SCIOPERO DOCENTI PER SCATTI STIPENDIALI

18 luglio 2017 | Categoria: Ateneo

Avvisiamo gli studenti che alcuni docenti hanno comunicato al Ministero l'intenzione di aderire ad uno sciopero che prevederebbe l'astensione dallo svolgimento del primo esame previsto tra il 28 agosto e il 31 ottobre.

Ricordiamo che lo sciopero non è ancora una certezza, dato che la Commissione di Garanzia che si occupa della proclamazione deve ancora esprimersi in merito.

Le modalità di astensione dichiarate nella lettera di sottoscrizione sono le seguenti:
"1) Nella sessione di esami di profitto autunnale p.v., relativa all’anno accademico 2016-2017, ci asterremo dal tenere il primo degli appelli degli esami di profitto già programmati nel periodo anzidetto, per la durata massima di 24 ore corrispondenti alla giornata fissata per il primo degli appelli che cadano all’interno del periodo 28 agosto-31 ottobre 2017, così come comunicato da ciascun Professore o Ricercatore al Direttore del Dipartimento ovvero alla propria struttura di riferimento.
2) Tutti gli esami corrispondenti verranno, di conseguenza, spostati all’appello successivo, che si terrà regolarmente.
3) Verrà assicurata in ogni caso la tenuta di almeno un appello degli esami di profitto nell’ambito del periodo 28 agosto – 31 ottobre p. v. Pertanto, nelle Sedi in cui i calendari degli esami prevedano un solo appello per gli esami di profitto in tale periodo, e questo cada nel periodo anzidetto, ci asterremo dal tenere tale appello, per la durata massima di 24 ore corrispondenti alla giornata fissata, ma chiederemo alle strutture degli Atenei di competenza di fissare un appello straordinario dopo il quattordicesimo giorno dalla data del giorno dello sciopero.
4) Verranno assicurati tutti gli esami di profitto al di fuori del periodo 28 agosto – 31 ottobre p. v.
5) Verranno assicurate inoltre in tale periodo tutte le altre attività istituzionali."

Per il momento hanno aderito 24 docenti della nostra Università.
Siamo in contatto con i docenti aderenti, i quali non tutti hanno ancora stabilito come organizzarsi in vista dello sciopero, in attesa della conferma da parte della Commissione di Garanzia.

Ricordiamo che possono aderire anche altri docenti che non hanno sottoscritto l'appello. Ci stiamo muovendo all'interno delle singole Facoltà per garantire la possibilità a tutti di svolgere gli appelli onde evitare qualsiasi disagio per gli studenti e di rispettare le scadenze per la sessione di laurea di Ottobre. Siamo disponibili a accogliere segnalazioni e dare chiarimenti in merito.

Di seguito la lista dei docenti aderenti della nostra Università:
– Agraria: Raffaele Zanoli, Danilo Gambelli, Simona Naspetti, Silverio Ruggieri.
– Economia: Alberto Zazzaro, Giuseppe Ricciardo Lamonica, Sergio Branciari, Elvio Mattioli, Matteo Picchio.
– Ingegneria: Flaviano Battelli, Anna Maria Perdon, Franco Moglie, Leonardo Zappelli, Leopoldo Ietto, Domenico Potena, Franco Chiaraluce, Walter Mariani Primiani, Placido Munafò.
– Medicina: Alessandro Capucci, Adolfo Amici.
– Scienze: Anna Annibaldi, Massimo Sarti, Alessandra Negri, Cristina Truzzi.

La lettera di adesione dei docenti https://www.dropbox.com/…/lettera%20di%20proclamazione%20di…

Il comunicato dell'Unione degli Universitari in merito allo sciopero

Commenti non abilitati.