Ricorso al TAR Lauree Magistrali: Work in Progress

20 ottobre 2010 | Categoria: Ateneo

Al termine della scorsa settimana abbiamo notificato il ricorso al TAR delle Marche e abbiamo dato via all'azione legale.assieme all'Avvocato Bonetti, abbiamo convenuto di organizzare un'altra riunione con tutti gli interessati per il prossimo VENERDI 19 Novembre presso la FACOLTA' DI INGEGNERIA alle ore 12:30 in aula 150/1.

La riunione sarà utile per raccogliere anche il restante materiale da allegare al ricorso, nello specifico vi chiediamo di portare: 

1. Copia della Ricevuta della Raccomandata dell'Iscrizione con riserva (Chi l'ha consegnata a mano in Segreteria deve compilare, firmare e consegnarci il modulo al termine della pagina)

2. Per i fuori sede: Copia del Contratto di Locazione della casa in affitto (anche nel caso in cui non foste intestatari del contratto)

3. Dichiarazioni Personali 

Per domande o chiarimenti siamo a disposizione.

 

——

POST DEL 30 OTTOBRE

Nel corso dell'ultima riunione del 29 Ottobre sono emerse importanti novità per tutti coloro che intendono aderire al ricorso per accedere alla Laurea Magistrale.

Infatti, entro il 5 Novembre, oltre che compilare la procura per l'avvocato in una delle auletta del Gulliver è necessario che ogni studente provveda a spedire all'Università tramite raccomandata con ricevuta di ritorno la domanda di pre-immatricolazione compilabile attraverso la propria area riservata.

Nel dettaglio per avere la propria domanda è necessario:

  1. Accedere alla propria area riservata
  2. Cliccare su"Gestione e consultazione dati carriera"
  3. Cliccare su"Immatricolazioni e Concorsi"
  4. Aprire la finestra "Selezione on-line" e cliccare su "Pre-immatricolazione"
  5. Una volta aperta questa procedura è necessario terminare tutti i passaggi dove vi verranno richiesti i vostri dati personali e al termine potrete stampare la vostra domanda di pre-immatricolazione.

Inoltre alla domanda va allegata la seguete documentazione:

  1. DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONI del proprio percorso accademico (Modulistica – bisogna cliccare sull'ultima voce)
  2. copia documento identità valido 
  3. copia codice fiscale

Una volta che si è in possesso di tutte le pratiche, bisogna spedire il tutto entro il 5 Novembre con raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo:

Per gli studenti di Ingegneria:

Ripartizione Corsi di studio Facoltà di Ingegneria – Polo Monte Dago Via Brecce Bianche – 60131 Ancona

Per gli studenti di Economia:

Ripartizione Corsi di studio Facoltà di Economia “G.Fuà” – Piazzale Martelli ,8 – 60100 Ancona

Per gli studenti di Agraria o Scienze:

Ripartizione corsi di studio della Facoltà di Agraria-Scienze Polo Monte Dago Via Brecce Bianche 60131 – Ancona

 

Per quanto riguarda la consegna della tassa personalizzata, il termine ultimo non cambia e rimane il 30 Novembre.

Invece per il pagamento della I^ rata, abbiamo consigliato di non pagarla. Se dovessimo avere indicazioni diverse, vi faremo sapere entro Martedì 2 Novembre.

Infine, sono on-line anche i video della riunione del 29 Ottobre ai seguenti link:

parte 1 http://vimeo.com/16336834

parte 2 http://vimeo.com/16321087

(La registrazione non è completa)

———

 

POST DEL 20 OTTOBRE:

A seguito della riunione del 22 Ottobre (visibile al seguente link:  http://vimeo.com/16210605 ) il Gulliver inizia la raccolta delle adesioni pratiche al ricorso chiedendo agli studenti di firmare la procura speciale all'Avvocato, il modulo da compilare e firmare si può scaricare da qui o è possibile ritirarlo anche presso le aulette Gulliver o in Aula Darwin di Scienze.

Il termine ultimo per aderire al ricorso consegnandoci la procura è il 5 Novembre ma su questo potrebbe esserci un leggero anticipo.

Dato che sono rimaste in sospeso le domande sul pagamento della prima rata, sulla consegna dell'ISEE e sulla necessità di presentare ugualmente la pre-immatricolazione, confermiamo che Venerdi 29 faremo una nuova riunione con tutti gli interessati.

L'appuntamento, come la scorsa settimana, è alle ore 12:30 in aula 150/1 presso la Facoltà di Ingegneria.

 

La scelta di anticipare l’ iscrizione con riserva alla Laurea Magistrale da Febbraio a Dicembre è stata causata dall’interpretazione dell’Art.6, Comma 2, del D.M. 270/04 che recita così: “ L'iscrizione ai corsi di laurea magistrale può essere consentita dall'università anche ad anno accademico iniziato, purché in tempo utile per la partecipazione ai corsi nel rispetto delle norme stabilite nei regolamenti stessi”.

L’ Amministrazione dell’ Università ha deliberato a Luglio 2010, mediante il Senato Accademico, di anticipare la scadenza per iscriversi con riserva alla Laurea Magistrale da Febbraio a Dicembre.

A differenza dello scorso anno, una raccolta firme non sembra avere le stesse possibilità di successo perché i Presidi hanno assunto una posizione ferrea e all’ apparenza inamovibile quindi in occasione delle Assemblee degli studenti stiamo proponendo la possibilità di fare un ricorso collettivo al TAR delle Marche.

Sappiamo che fare un ricorso non è una cosa semplice e per questo ci siamo affidati al nostro Avv. Michele Bonetti che in passato ha seguito numerose questioni universitarie come il ricorso del Test di Medicina del 2007 che ha assunto un prospetto nazionale.

E’ stata una decisione che abbiamo ponderato a lungo e siamo convinti che possa essere la strada giusta per scardinare le resistenze dei Presidi ma è necessaria la più ampia partecipazione possibile e il tempo a disposizione non è molto dato che i ricorsi hanno tempistiche precise.

Dal punto di vista pratico rassicuriamo gli interessati per quanto riguarda il costo del ricorso dato che abbiamo già raggiunto un accordo con il nostro Avvocato e la quota per gli studenti sarà minima e ridotta a poche decine di Euro (una parte del ricorso sarà finanziata dal Gulliver), naturalmente più studenti partecipano minore sarà il costo.

Questi sono i passaggi tecnici da intraprendere:

  1. L’ oggetto del Ricorso è la delibera del Senato Accademico del 27 Luglio e i 4 bandi di accesso alle Lauree Magistrali delle Facoltà di Ingegneria, Agraria, Scienze e Economia. (Dal punto di vista pratico gli studenti che vorranno aderire al ricorso dovranno comunque fare richiesta di iscriversi con riserva alla Laurea Magistrale a Febbraio, poi la risposta negativa dell’ Università sarà parte integrante del ricorso);
  2. Il Ricorso va effettuato su base locale al TAR delle Marche e il primo passo è chiedere la SOSPENSIVA dell’ atto impugnato;
  3. Entro 15-30 giorni il TAR dovrebbe accordare la SOSPENSIVA (Fase Cautelare) e solamente gli studenti che avranno aderito al Ricorso potranno accedere alla Laurea Magistrale;
  4. Successivamente il TAR procede alla Fase di Merito (minimo 8 mesi) da cui scaturisce una sentenza definitiva (questo punto è esclusivamente informativo perché la sentenza di merito non intacca l’ iscrizione di Febbraio e il proseguo della carriera accademica anche nel caso di un giudizio negativo).

Al momento, per permettere la circolazione di informazioni e per cercare di rispondere a tutte le domande abbiamo realizzato un apposito indirizzo email: gulliver.magistrale@gmail.com affiancato da un googlegroups nel quale concorderemo le date per incontrarci con l’Avvocato.

Procura Speciale - Ricorso TAR 2010 (42,6 KiB)

Share

Dai un voto a questo articolo:

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +3 (from 3 votes)
Tags:

2 Commenti
Lascia un commento »

  1. propecia no rx – propecia pharmacy

  2. November 19, 2008Glad to here that it is now back in operation since there was such a big thing round the clonisg hope that all worked out and they got the rabbits under control

Lascia un commento

Devi essere logged in per poter commentare.