Ancora in corso l’Assemblea al Rettorato dell’Università di Ancona

22 dicembre 2010 | Categoria: Comunicato Stampa

L’Associazione Studentesca “Gulliver – UdU Ancona” continua, assieme a tutte le rappresentanze del mondo accademico, il presidio presso il Rettorato  dell’Università Politecnica delle Marche di P.zza Roma.

 

L’Assemblea di stamattina, iniziata verso le ore 10:00 ed in corso d'opera, ha visto la partecipazione di una rappresentanza di tutte le componenti del mondo accademico e nel corso del dibattito si sono affrontate le conseguenze che il DDL Gelmini avrà sull’Università Italiana.

 

In particolare si è sottolineato l’assenza di una reale volontà di sanare le carenze dell’attuale sistema accademico producendo esclusivamente dei tagli indiscriminati ai Fondi Statali causando conseguenze gravissime.

 

Per conto degli universitari è intervenuto il Presidente del Consiglio Studentesco, Marco Giobbi, che ha duramente criticato l’intero DDL sottolineando le criticità legate alla privatizzazione della Ricerca, allo smantellamento del Diritto allo Studio e all’aumento vertiginoso della contribuzione studentesca.

L’ultimo aspetto, quello legato all’aumento delle tasse, risulta di particolare attualità dato che il Consiglio di Amministrazione della Politecnica delle Marche ha appena deliberato, in data 21.12.2010, un aumento di 100 € per l’intero corpo studentesco.

La decisione è stata presa a maggioranza dall’Amministrazione con il voto contrario esclusivamente della rappresentanza studentesca presente nel CdA che ha seguito le indicazione del Consiglio Studentesco che aveva già espresso parere contrario a maggioranza in merito.

 

Anche per questi motivi, i rappresentanti degli studenti universitari della Lista Gulliver e della Lista Darwin, hanno espresso la volontà di proseguire la mobilitazione contro il DDL Gelmini e i tagli prodotti della Legge 133/08 anche dopo le prossime vacanze di Natale.

 

Nel frattempo continua l'Assemblea delle componenti che stanno vedendo anche la diretta del Senato della Repubblica.

 

Ulteriori aggiornamenti nel corso della giornata.

Share

Dai un voto a questo articolo:

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)

1 Commento
Lascia un commento »

  1. propecia buy – propecia 5mg

Lascia un commento

Devi essere logged in per poter commentare.