COS’E’ DAVVERO IL TTIP E COSA POSSIAMO FARE PER FERMARLO? – PARLIAMONE CON MARCO BERSANI

20 aprile 2015 | Categoria: Comunicato Stampa

L'Acu Gulliver Sinistra Universitaria, in collaborazione con il comitato STOP-TTIP di Ancona organizza un evento informativo sul Partenariato Trans-Atlantico sul commercio e gli investimenti (TTIP), accordo di libero scambio che interessa gli Stati Uniti e l'Unione Europea. L'accordo riguarderà la regolamentazione comune di alcuni settori cruciali per il commercio quali l'estrazione di gas, il controllo delle materie prime alimentari (pollame, bovini, ecc), i diritti dei lavoratori, le controversie stato-imprese e le transazioni finanziarie. Ad oggi le leggi europee garantiscono maggiore sicurezza per il consumatore riguardo le materie prime, così come le leggi che tutelano il lavoro ed il resto, in più le negoziazioni vengono svolte in totale segretezza e quasi tutti i consulenti dei negoziatori rappresentano gli interessi delle corporation e non dei lavoratori e dei consumatori. 
L'approvazione di questo trattato, che interessa diversi settori dal commercio, ai servizi locali, agli investimenti, ecc, rappresenta un ulteriore tentativo di erosione delle garanzie conquistate in anni di lotte sociali dal punto di vista del diritto del lavoro, dei diritti umani, della tutela ambientale, della sicurezza alimentare, degli istituiti democratici.

Martedì 18 Aprile 2015 alle ore 17:30 presso l'aula A della Facoltà di Economia "G.Fuà"  ne parleremo Marco Bersani, storico attivista e coordinatore nazionale di Attac Italia.
La cittadinanza è invitata a partecipare

Share

Dai un voto a questo articolo:

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)
Tags: , , ,

Commenti non abilitati.