Mostra fotografica sull’Antifascismo e la Resistenza nell’anconetano

12 giugno 2009 | Categoria: Comunicato Stampa

L’Associazione Culturale Universitaria Gulliver, in collaborazione con l’A.N.P.I., organizza presso la Facoltà di Ingegneria una mostra fotografica dal titolo “L’Antifascismo e la Resistenza nell’anconetano”, che verrà inaugurata lunedì 15 giugno e resterà esposta fino a venerdì 19. La mostra, proveniente dalla sede ANPI di Ancona e realizzata negli anni '60, comprende foto ed articoli raccolti dai Partigiani durante la Resistenza.
Inoltre Mercoledì 17 Giugno (alle ore 15,30), presso l'esposizione, si terrà un incontro con alcuni Partigiani, che partendo dalla lettura di alcuni brani sulla resistenza, parleranno della loro esperienza.

Con questa iniziativa vogliamo dare agli studenti universitari, e in generale ai giovani, la possibilità di conoscere chi ha combattuto la resistenza nel territorio di Ancona. Riteniamo infatti fondamentale conservare la memoria storica, soprattutto oggi che tra i giovani si vanno affermando, con sempre maggior forza, movimenti che rinnegano i principi fondamentali di libertà e uguaglianza sui quali si poggia la nostra costituzione e per difendere i quali, 61 anni fa, dei loro coetanei hanno dato la vita.

Share

Dai un voto a questo articolo:

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)

Lascia un commento

Devi essere logged in per poter commentare.