QUANTO VALE LO STUDENTE PER IL NOSTRO PRESIDENTE

20 ottobre 2015 | Categoria: Comunicato Stampa

#StudentiMarchigianiPerIlDSU

Da qualche settimana si sta parlando di Diritto allo Studio nelle Marche, mentre si delinea una situazione più che allarmante: centinaia di “idonei non beneficiari” ─ aventi diritto che, paradossalmente, non avranno diritto alla loro borsa di studio ─, quote contanti non erogate o parzialmente erogate, servizi assenti e non adeguati. Una situazione che sta suscitando scalpore tra tutti gli studenti, che non hanno mai assistito ad uno scenario così disastroso. Dunque, questa settimana, l’Assemblea per il Diritto allo Studio, FuoriKorso Link Urbino, Officina Universitaria Macerata e l’ACU Gulliver – UDU Ancona si sono riunite per realizzare una piattaforma che risponda alle domande degli studenti della Regione.
Questa piattaforma nasce con scopo informativo e di denuncia, irrinunciabili davanti ad una violazione tale di un articolo fondamentale della Costituzione come quello sul Diritto allo Studio. Come associazioni giovanili, studentesche, universitarie, è nostro dovere informare e tutelare gli studenti in una situazione tale: copertura totale delle borse di studio, modifica ai criteri di accesso, ristrutturazione e ammodernamento delle strutture di alloggio, alleggerimento del costo dei trasporti, rimborso degli arretrati delle quote contanti degli scorsi anni. Tutto questo è insostenibile, un vero affronto al quale non possiamo non rispondere a tono: è necessario creare un tavolo di discussione tra le forze studentesche promotrici di questa piattaforma, con l’Assessore al Diritto allo Studio e con il Presidente della Regione per monitorare la situazione e cercare delle soluzioni condivise e condivisibili da tutti, da tenersi al più presto e anche dopo le parole che, stamani, l’Assessore ha voluto pronunciare sui fondi da mettere a disposizione. Riteniamo che queste dichiarazioni non bastino, che i soldi non si possano trovare da un giorno all’altro senza dare spiegazioni su come, dove e perché siano usciti, e perché solo ora.
Come associazioni, faremo il possibile per venire a capo della situazione e tenere tutti gli studenti aggiornati sul da farsi e metteremo a disposizione tutti i nostri strumenti: assemblee, manifestazioni e quant’altro possa servire per mobilitare le forze della Regione.
In allegato trasmettiamo l'intera Piattaforma, dove potete trovare tutte le informazioni dettagliate sulla questione. 

 

Assemblea per il Diritto allo Studio di Urbino
FK Link Urbino
ACU Gulliver Sinistra Universitaria – UDU Ancona
Officina Universitaria Macerata

Share

Dai un voto a questo articolo:

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)

Commenti non abilitati.