Guida alla procedura di Immatricolazione ai Corsi di Laurea Magistrale della Facoltà di Economia per l’a.a. 2013/2014

1 settembre 2013 | Categoria: Economia
 
Possono presentare domanda di ammissione ai corsi di laurea Magistrale gli studenti già laureati o laureandi entro la sessione di Febbraio. L’immatricolazione può avvenire o con accesso diretto o tramite la procedura di immatricolazione condizionata (pre immatricolazione), a seconda dei casi indicati di seguito
 
 
IMMATRICOLAZIONE CON ACCESSO DIRETTO
(Solo per la LM in Organizzazione e Gestione dei Servizi Sociali)
 
Per il  corso di laurea magistrale in Organizzazione e gestione dei servizi sociali  gli interessati  in possesso dei requisiti curriculari specificatamente previsti e già laureati, possono immatricolarsi direttamente.
Essi dovranno compilare la domanda di immatricolazione nella propria area riservata, stamparla, firmarla e consegnarla (o spedirla per posta) in Segreteria alla Ripartizione Corsi di Studio della Facoltà di Economia entro il 5 novembre (dal 6 Novembre al 23 Dicembre con il pagamento della mora).
Documenti da consegnare: attestazione versamento della 1 rata, 2 fototessere firmate sul retro, copia del codice fiscale, dichiarazione sostitutiva della Laurea con indicazione di voto e della classe (se laureato esterno), copia documento di identità (se consegnata da terzi o spedita), permesso di soggiorno (se studenti stranieri), dichiarazione sostitutiva dello stato di invalidità (se candidato disabile).
 
Studenti LAUREANDI di Dicembre o Febbraio: seguire le procedure di immatricolazione condizionata (pre-immatricolazione)
 
DOMANDA DI IMMATRICOLAZIONE CONDIZIONATA (PRE-IMMATRICOLAZIONE)
Obbligatoria per l’iscrizione ai corsi di LM in Economia e Commercio Internazionale, Economia e Management, Scienze Economiche e Finanziare
 
La domanda di pre immatricolazione, o immatricolazione condizionata, va completata da TUTTI gli studenti che intendono iscriversi ad uno dei suddetti corsi di Laurea Magistrale.
La domanda di pre immatricolazione consente allo studente di partecipare alla verifica delle conoscenze, con la quale una commissione esaminerà il percorso di studi effettuato dallo studente in riferimento alla Laurea Triennale, e valuterà se questo rientra nei parametri richiesti dalla legge, necessari per l’iscrizione ai vari corsi di Laurea Magistrale.
Lo studente può scegliere liberamente a quale delle due verifiche partecipare, indipendentemente dalla sessione in cui si è laureato o intende laurearsi.
Quindi, chi completerà la procedura di pre immatricolazione entro il 3 settembre, parteciperà alla verifica di settembre, mentre chi completerà la procedura successivamente (comunque entro il 5 novembre), parteciperà alla verifica di novembre (per le modalità di presentazione della domanda vedi punto successivo).
 
Termini 1° verifica:
Presentazione della domanda: 1 Agosto – 3 Settembre
Pubblicazione esito valutazione domande: 13 Settembre
Colloquio per verifica preparazione personale: 17- 19 Settembre
Pubblicazione idonei: 23 Settembre
 
Termini 2° Verifica (solo per chi non ha partecipato alla prima):
Presentazione della domanda: 4 Settembre 5 Novembre (dal 6 al 26 Novembre pagando una mora di 50€)
Pubblicazione esito valutazione domande: 6 Dicembre
Colloquio per verifica preparazione personale: 10-12 Dicembre
Pubblicazione idonei: 16 Dicembre
 
Terza verifica:

Grazie alle proposte dei rappresentati della lista Gulliver, con il consiglio di facoltà del 19 dicembre, è stata introdotta un'ulteriore prova di verifica.
Presentazione della domanda: fino alle ore 13:00 del 21 gennaio 2014 (pagando una mora di 50€)
Pubblicazione esito valutazione domande: 27 gennaio
Colloquio per verifica preparazione personale: 29-30 gennaio
Pubblicazione idonei: 2 febbraio
Per i requisiti richiesti per i singoli corsi di L.M. e per le situazioni che prevedono lo svolgimento del colloquio, consultate i requisiti specifici che trovate a questo link:
http://www.univpm.it/Entra/Engine/RAServePG.php/P/463010013400/M/458610013400/T/Ammissione-CLM-Economia
 
 
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda di pre-immatricolazione deve essere compilata on-line nella propria area riservata, stampata, firmata e consegnata (o spedita per posta) in Segreteria alla Ripartizione Corsi di Studio della Facoltà di Economia entro uno dei termini riportati nelle tabelle al punto precedente (le date indicate nelle tabelle indicano i termini entro cui le domande devono pervenire, e non essere spedite).
I documenti da allegare alla domanda sono: dichiarazione sostitutiva della Laurea con voto finale e voti e crediti dei singoli esami (se studenti esterni già laureati), indicazione sostitutiva del piano di studi (se studenti esterni laureandi), qualsiasi altro titolo universitario ritenuto utile, copia del documento di identità (se la domanda è spedita o consegnata da terzi).
Gli studenti che partecipano alla terza verifica non dovranno compilare la domanda online, ma consegnare in segreteria l'apposito modulo (e gli allegati indicati) che trovano all'indirizzo http://www.univpm.it/Entra/Engine/RAServePG.php/P/458610013400/M/403810013479/T/Immatricolazione-iscrizione-CL-Magistrale
NB: i primi due documenti sono acquisiti d’ufficio per gli studenti che hanno conseguito o stanno conseguendo la Laurea Triennale nella nostra Facoltà.
 
 
REGOLARIZZARE LA PRE-IMMATRICOLAZIONE
Dopo l’uscita dei risultati della verifica della preparazione personale è necessario procedere con la regolarizzazione della domanda di pre-immatricolazione:
– entro il 5 Novembre per chi ha partecipato alla prima verifica
– entro il 23 Dicembre per chi ha partecipato alla seconda verifica
– entro il 23 Dicembre per i laureandi nella sessione straordinaria di Dicembre
– entro 7 giorni dal conseguimento della Laurea per i laureandi della sessione straordinaria di Febbraio
La regolarizzazione dell’immatricolazione avviene presentando alla segreteria studenti i seguenti documenti: attestazione del versamento della I rata, due fototessere firmate sul retro, copia del codice fiscale, autocertificazione del titolo conseguito (se laureandi a Dicembre o Febbraio), dichiarazione sostitutiva stato di invalidità (se studenti disabili), ulteriori documenti indicati all’art 5 delle norme di ammissione (solo per studenti stranieri).
 
 
 
NB: PRIMA DI INTRAPRENDERE LE PROCEDURE DI PRE IMMATRICOLAZIONE O DI IMMATRICOLAZIONE CON ACCESSO DIRETTO, VI CONSIGLIAMO DI LEGGERE CON ATTENZIONE LE NORME DI AMMISSIONE, dove sono indicati ulteriori dettagli e le norme specifiche per gli studenti in situazione di handicap e gli studenti con titolo di studio conseguito all’estero. Ecco il link dove potete trovare le norme:
http://www.univpm.it/Entra/Engine/RAServePG.php/P/458610013400/M/403810013479/T/Immatricolazione-iscrizione-CL-Magistrale
 
MAGGIORI INFORMAZIONI:
Per maggiori informazioni e chiarimenti, potete sempre contattarci o passare nella nostra auletta (T29).
Inoltre l’Università ha predisposto un servizio di info-point telefonico attivo dal 1 Agosto,  dal Lunedì al  Venerdì dalle 9:30 alle 13 e Mercoledì dalle 15:00 alle 16:30, al numero 071-2207286.

Share

Dai un voto a questo articolo:

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)
Tags: , , ,

Commenti non abilitati.