Piano Piano… di Studio!

4 dicembre 2013 | Categoria: Economia

Alcuni punti da tenere a mente durante la compilazione del Piano di Studio:

 

  • Per poter modificare il Piano: accedere alla propria Area Riservata, andare su Esse3web ed effettuare di nuovo il login. Da Esse3web è possibile trovare la procedura sotto “Piano di Studio”.

  • Gli studenti iscritti al primo anno della triennale NON DEVONO compilare il piano studi, in quanto non sono previste materie a scelta.

  • La certificazione linguistica dà la possibilità di convalidare alcuni esami di lingua previsti dal piano di studio:

La certificazione B1 permette di convalidare l'esame di Lingua Straniera I.

Per gli studenti che si sono immatricolati nell'anno accademico 2013-2014,la certificazione B2 permette di convalidare l'esame di Lingua Straniera I e uno a scelta tra Lingua Straniera II e Lingua Straniera (Livello Avanzato).

Per gli iscritti agli anni successivi al primo, la certificazione B2 permette di convalidare Lingua Straniera I, Lingua Straniera II e Lingua Straniera (Livello Avanzato).

Gli esami di Lingua Straniera I e II sono “idoneità”, quindi il voto non farà media ai fini del voto di laurea.

ATTENZIONE! Non sono previsti corsi ed esami di Lingua Straniera Livello Avanzato; è possibile inserire tale esame soltanto facendo convalidare la certificazione linguistica.
NB: Gli studenti in possesso di certificazione che volessero far convalidare gli esami, dopo aver compilato il piano di studi, dovranno presentare in segreteria il “Modello di domanda”, che si trova nel sito della segreteria –>Riconoscimento crediti → certificazioni linguistiche.

  • Gli studenti laureandi nella sessione straordinaria di Febbraio/Marzo non possono cambiare il Piano di Studi, altrimenti non potranno laurearsi in quella sessione!

  • Gli studenti del terzo anno della Triennale possono trovare i consigli per la scelta degli esami sul sito di Facoltà → Studenti → Corsi offerti (manifesto degli studi) → Laurea Triennale → Economia e Commercio 3° Anno (i consigli si trovano in fondo al file).

  • Gli iscritti ai Corsi di Laurea Magistrale tra gli “esami a scelta libera” possono scegliere tutti gli esami presenti nell'offerta formativa di tutti i Corsi di Laurea Magistrale.

  • Gli studenti al primo anno fuori corso possono modificare il Piano di Studio con la stessa modalità di tutti gli altri.

  • A causa del nuovo sistema informatico, gli studenti iscritti oltre il primo anno fuori corso posso modificare il piano di studi solo compilando il “modulo presentazione piano cartaceo”, scaricabile nel sito della segreteria à piano di studi. Una volta compilato, il modulo dovrà essere consegnato in segreteria o spedito per posta. Consapevoli del disagio che tale procedura potrebbe comportare agli studenti, ci muoveremo per cercare di eliminare fin dal prossimo anno accademico questa distinzione.

Con le nostre richieste siamo riusciti ad ottenere che la scadenza venisse prorogata per garantire a tutti la possibilità di compilare senza problemi il piano di studi .

 

La nuova scadenza è MERCOLEDÌ 8 GENNAIO 2014.

 

Invitiamo comunque tutti gli studenti a leggere, prima di compilare il piano, i consigli pubblicati nel sito della segreteria → Piano di studi → Avvertenze specifiche
 

Per eventuali segnalazioni o se avete bisogno di aiuto nella compilazione del Piano di Studi potete trovarci nell'Auletta Glliver (T-29) tutti i giorni!

Share

Dai un voto a questo articolo:

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)

Commenti non abilitati.