• Perché votare Gulliver lista 7.

    Perché per noi fare politica è essere costantemente al servizio degli studenti e lottare per una Università nuova che metta al centro della propria attività la didattica e si impegni a rimuovere tutte le barriere che impediscono l’accesso all’istruzione e più in generale al sapere e alla cultura. L’Università non è un’azienda che produce laureati e li offre su un piatto d’argento al cosiddetto “mercato del lavoro”, l’Università crea sapere e conoscenza da mettere a disposizione degli studenti e dà loro gli strumenti per capire e cambiare la realtà.

  • Da 29 anni dalla parte degli studenti.

    La Lista Gulliver è composta da studenti ai quali sta a cuore la politica universitaria e le esigenze degli studenti, tutto ciò che caratterizza la loro quotidianità, i loro diritti e doveri. Per questo da 29 anni facciamo rappresentanza all’interno degli organi d’Ateneo e ci confrontiamo con le istituzioni Politiche (Comune, Provincia, Regione e Ministero) su tematiche legate all’università e alla condizione giovanile e degli studenti. I valori a cui ci ispiriamo sono quelli della Sinistra, ma restiamo indipendenti da qualsiasi partito politico, condizione indispensabile per poter difendere realmente i diritti degli studenti senza ingerenze esterne.

  • Il Gulliver al C.N.S.U.

    Il 18 e 19 Maggio si svolgeranno anche le elezioni per il rinnovo del Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari. Come Gulliver-UDU Ancona abbiamo deciso impegnarci nel nostro distretto ( nord-est: Marche, Emilia Romagna, Veneto, Val D'Aosta. ) con la candidatura di Arianna Baldassari. Come sindacato studentesco continueremo a batterci per il diritto allo studio garantito a tutti e a difendere un'università pubblica, aperta, equa e senza discriminazioni. Abbiamo bisogno del sostegno, della partecipazione e del confronto con tutti gli studenti! Al C.N.S.U. Scegli il Sole, Vota UDU, e scrivi Ari.

CONSIGLI DI DIPARTIMENTO COINVOLTI NELLA FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA .


  • 1. Montini Davide “detto Digio” DIMSC
  • 2. Mattera Sara DISCO
  • 3. Zanoli Gabriele DIMSC
  • 4. Ajello Simone DISCO
  • 5. Iervolino Gaetano DIMSC
  • 6. Felici Luca DISCLIMO
  • 7. Spada Andrea DISCO
  • 8. Baldassarri Arianna DISCO
  • 9. Montini Letizia DISBSP
  • 10. Mancinelli Alice DISBSP
  • 11. Iacoangeli Alessio DISCO
  • 12. Mari Isabella DISCLIMO
  • 13. Di Vittori Angelo DISCLIMO
  • 14. Catalano Sara DISCLIMO
  • 15. Rutili Riccardo DISCLIMO
  • 16. Topazio Virginia DISBSP
  • 17. Cicero Nicole DISBSP
  • 18. Urbani Silvia DISCLIMO
  • 19. Marino Monica DIMSC
  • 20. Pierelli Elettra DISCO
  • 21. Orazietti Vasco DISCLIMO
  • 22. Scagnetti Rodrigo DIMSC
  • 23. Gandolfo Paolo DISBSP
  • 24. Torelli Francesco DISCO
  • 25. Patrini Anna Linda DISBSP
  • 26. Pieraisi Pamela DISBSP
  • 27. Pantalone Emilia DISBSP
  • 28. Marcellini Filippo DISBSP
  • 29. Tanzarella Carlo DIMSC
  • 30. Ciniero Michele DISCLIMO
  • 31. Fioravanti Irene DIMSC
  • 32. Chiusolo Cristina Maria Geralda DIMSC

CONSIGLIO CORSO DI STUDIO IN MEDICINA E CHIRURGIA .


  • 1. Montini Davide “detto Digio”
  • 2. Ficosecco Marta
  • 3. Mattera Sara
  • 4. Mari Isabella
  • 5. Di Vittori Angelo
  • 6. Felici Luca
  • 7. Zanoli Gabriele
  • 8. Iacoangeli Alessio
  • 9. Orazietti Vasco
  • 10. Fioravanti Irene
  • 11. Tanzarella Carlo
  • 12. Ajello Simone
  • 13. Sbarbati Martina
  • 14. Baldassarri Arianna

CONSIGLIO CORSO DI STUDIO IN ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA .


  • 1. Addesa Angelo
  • 2. Spada Andrea
  • 3. Torelli Francesco
  • 4. Ferretti Linda
  • 5. Bartolini Maddalena

CONSIGLIO CORSO DI STUDIO IN IGIENE DENTALE .


  • 11. Luzi Letizia
  • 2. Camilletti Marco
  • 3. Quintabà Valentina
  • 4. Patrini Anna Linda
  • 5. Guerra Alessandra
  • 6. Ricci Pacifici Niccolò
  • 7. Bruseghini Luca
  • 8. Cingolani Beatrice

CONSIGLIO CORSO DI STUDIO IN DIETISTICA .


  • 1. Marino Monica
  • 2. Urbani Silvia

CONSIGLIO CORSO DI STUDIO IN FISIOTERAPIA .


  • 1. Ercoli Marco
  • 2. Pianaroli Enzo
  • 3. Polverini Corrado

CONSIGLIO CORSO DI STUDIO IN LOGOPEDIA .


  • 1. Montini Letizia
  • 2. Catalano Sara
  • 3. Settembrini Sara

CONSIGLIO CORSO DI STUDIO IN TECNICHE DI RADIOLOGIA MEDICA, PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA .


  • 1. Andreoli Nicole
  • 2. Andreatini Jessica

CONSIGLIO CORSO DI STUDIO IN TECNICHE DI LABORATORIO BIOMEDICO .


  • 1. Ciniero Michele

CONSIGLIO CORSO DI STUDIO IN OSTETRICIA .


  • 1. Pierelli Elettra
  • 2. Massetti Giulia

CONSIGLIO CORSO DI STUDIO IN SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE .


  • 1. Ghergo Gloria
  • 2. Carrabs Valleverdina Anna

CONSIGLIO CORSO DI SEDE IN INFERMIERISTICA - ANCONA .


  • 1. Paolini Nico
  • 2. Topazio Virginia
  • 3. Shkoza Denada
  • 4. Cicero Ailèn Nicole
  • 5. Mancinelli Alice
  • 6. Santini Alessio
  • 7. Pantalone Emilia
  • 8. Pieralisi Pamela
  • 9. Marcellini Filippo
  • 10. Lagalla Riccardo
  • 11. Ghorbanali Rad Dariush
  • 12. Socci Rachele
  • 13. Chiusolo Cristina Maria Geralda

CONSIGLIO CORSO DI SEDE IN INFERMIERISTICA - FERMO .


  • 1. Rutili Riccardo
  • 2. Romagnoli Ludovica
  • 3. Camarri Riccardo
  • 4. Vita Jessica
  • 5. Negro Daniela
  • 6. Cappella Caterina
  • 7. Emili Anna
  • 8. Ferrara Ambra
  • 9. Berdini Gaia

CONSIGLIO CORSO DI SEDE IN INFERMIERISTICA – ASCOLI PICENO .


  • 1. Gandolfo Paolo
  • 2. Istin Madalina
  • 3. Ciabattoni Noemi
  • 4. Almonti Loris
  • 5. Orsini Arianna
  • 6. Di Lauro Sara
  • 7. Rouimi Zakari

Il nostro programma in Pillole!.


CARTA DELLO STUDENTE MARCHIGIANO

Che consenta a tutti gli studenti della nostra regione di poter usufruire dei servizi legati al diritto allo studio anche non nella loro città sede d’Ateneo. Inoltre potrebbe essere utilizzata per l’accesso agevolato ai luoghi di cultura che le Marche mettono a disposizione ma che troppo spesso non sono accessibili alla generalità degli studenti.

STUDENTI PENDOLARI.

Riteniamo necessario che si modifichino i criteri per la concessione degli abbonamenti agevolati ai pendolari, per garantire a tutti gli studenti rientranti in questa categoria la possibilità di accedere al servizio senza che si creino ulteriori discriminazioni.

TRASPORTO.

L’ ERSU dovrebbe prevedere delle agevolazioni per il trasporto urbano ed extraurbano rivolte agli studenti vincitori di borsa; questo al momento, e per la prima volta, non è previsto ad Ancona, dove gli abbonamenti agevolati non sono stati erogati a causa della critica condizione economica dell’Ente. Ci impegneremo al massimo affinché questo fondamentale servizio torni in funzione già dall’anno prossimo.

ASSISTENZA SANITARIA.

Riteniamo necessario il ripristino al più presto dell’assistenza sanitaria gratuita per gli studenti fuori sede: un servizio che deve essere considerato al pari della mensa e degli alloggi pertanto deve essere inserito nella legge regionale per il diritto allo studio e garantito realmente in quattro ambulatori nella città (uno per ogni polo universitario).

TASSE.

Sistema di tassazione sempre più equo e sostenibile

  • Riformare l’attuale bando tasse, adottando un sistema continuo, introduzione della No Tax Area.
  • Estendere l’esonero superbravo a quegli studenti che sono stati precedentemente iscritti un altro corso di studi.
  • abbassamento delle more

TRASPORTI URBANI E REGIONALI

Garantire un servizio che rispecchi i bisogni di noi studenti, da un adeguamento del costo del biglietto e dell’abbonamento, fino alle tariffe degli abbonamenti per gli studenti pendolari. Ci batteremo per l’ampliamento delle corse serali anche nei weekend.

POST LAUREA.

  • dottorati di ricerca: superare l’esistenza dei dottorati senza borsa, attraverso finanziamenti adeguati, prevedere politiche di valorizzazione del titolo di dottore di ricerca al di fuori dell’Università, verso il settore privato e la pubblica amministrazione.
  • scuole di specialità medica: fare pressione, sia a livello nazionale che regionale, affinché il problema della mancanza di fondi sia risolto in maniera strutturata e duratura ed in modo che garantisca l’accesso alle scuole a tutti i giovani medici, promuovere iniziative di orientamento al lavoro, andando nell’ottica di cogliere le potenzialità dell’impiego dei laureati per contribuire alla crescita del territorio e del Paese.

STRUTTURE.

  • modernizzare strutture e macchinari dei laboratori
  • estendere ulteriormente gli orari di apertura delle Facoltà, comprendendo anche biblioteche e aule computer
  • continuare il miglioramento della rete WI-FI
  • ampliare l’orario dello sportello al pubblico delle segreterie studenti e istituire il servizio presso le sedi decentrate.
  • aumentare il numero di prese elettriche nelle aule e nelle aule studio
  • creare un badge unico di ateneo
  • rivedere le misure punitive relative al sistema di prestito bibliotecario, istituire un servizio di consultazione on-line e prevedere l’acquisto dei libri di testo adottati direttamente dalle biblioteche.
  • rendere omogenei i prezzi in tutti i bar dell’Ateneo. Rendere gratuito un servizio di fornitura dell’acqua.
  • Possibilità di usufruire delle stampe da tutte le postazioni dell’Ateneo.

INFORMATIZZAZIONE.

  • semplificazione delle procedure ONLINE e informatizzazioni di quelle ancora cartacee.
  • velocizzare il passaggio al libretto elettronico
  • Utilizzazione del Software Libero per riportare i valori della condivisione e diffusione della conoscenza.
  • migliorare la comunicazione istituzionale

CUS - CENTRO UNIVERSITARIO SPORTIVO.

Stipulazione di un numero maggiore di convenzioni con enti sportivi e prevedere accordi con dei medici per poter effettuare la visita medica-sportiva; migliorare il trasporto verso le sedi del CUS.

ATENEO SOSTENIBILE.

istallare fontanelle dell’acqua ad uso gratuito per limitare il consumo di bottiglie di plastica e per permettere di usufruire di un bene primario; mettere in pratica realmente, nel ciclo di smaltimento, la raccolta differenziata; aumentare l’utilizzo di energie rinnovabili, istallando pannelli fotovoltaici e solare-termico sopra gli edifici dell’Ateneo.