Secondo Riepilogo Situazione di Ateneo

7 febbraio 2012 | Categoria: Emergenza Neve

A conclusione della terza giornata di chiusura straordinaria dell’Ateneo, facciamo il punto della situazione su quanto successo oggi. E’ stata una giornata molto delicata, in cui sono circolate numerose informazioni dai siti istituzionali e in cui sono girate altrettante voci di corridoio che hanno contribuito ad alimentare il clima di gran confusione.
Ci teniamo a precisare che (quando) con le Facoltà sono chiuse, per noi è molto difficile riuscire a dare risposte puntuali a tutti coloro che ci chiedono a quando verrà posticipato l’esame che si sarebbe dovuto tenere in questi giorni o se l’esame, programmato per questa settimana, si svolgerà regolarmente.
Fino ad oggi ci siamo mossi confrontandoci con gli uffici del Rettorato, cercando di trovare soluzioni generali e di sistema. Riteniamo che l’aver ottenuto da parte del Rettore la garanzia che tutto quello che era fissato in questa settimana (esami e scadenze varie) sarà assolutamente recuperato non appena la situazione torni alla normalità, sia un risultato decisivo e fondamentale, viste le condizioni di emergenza.

Alla luce di questo, continuiamo ad esortarvi a non cadere in inutili allarmismi e a non dare credito a chiacchiere non confermate, facendo riferimento esclusivamente alle comunicazioni di cui trovate riscontro nei siti di Facoltà e Ateneo. Noi cercheremo di darvi ulteriori chiarimenti in aggiunta a comunicazioni poco chiare provenienti dall’amministrazione.

Prendendo spunto dai commenti e segnalazioni che ci avete inviato durante la giornata, cerchiamo di fare chiarezza su quanto avvenuto oggi affrontando le questioni (punto per punto) per macro-temi:

ESAMI: L’Amministrazione ha comunicato che domani 8 Febbraio le Facoltà saranno riaperte ma non si svolgeranno esami. La giornata sarà infatti dedicata alla riprogrammazione degli esami che erano previsti per Sabato 4, Lunedì 6, Martedì 7 e Mercoledì 8, i quali verranno fissati assicurando almeno 1 giorno di preavviso.

Ad ogni modo il Rettore ha garantito che si adopererà affinché tutti gli esami programmati per questa settimana, a prescindere dal loro effettivo svolgimento, siano riproposti a partire dalla prossima settimana. Ciò permetterebbe di tutelate tutti coloro che in questa settimana non riusciranno a recarsi in Facoltà a causa del maltempo, che avrebbero quindi modo di sostenere l’esame la prossima settimana, in una data aggiuntiva a quella programmata (da determinare con modalità non ancora chiarite).

Economia: Il Preside da ieri ha invitato i Docenti che avevano fissato esami per questa settimana ad indicare nuove date per la prossima settimana. Le variazioni nelle date di esame vengono pubblicate nella Bacheca Avvisi sul sito della Facoltà. Il Preside, in linea con quanto anticipato dal Rettore, ha comunque garantito che per gli studenti che non riescano a sostenere esami per cause di forza maggiore si troveranno delle soluzioni. Attendiamo la giornata di domani per informazioni più dettagliate.

Medicina: Anche a medicina domani saranno riprogrammati gli esami e al momento ci sono arrivate segnalazioni riguardo alcuni docenti che intendono fissarli già per la giornata di Giovedì. Il Preside, tuttavia, non ha voluto ancora garantire la possibilità di recuperare tali esami durante la prossima settimana, per tutti quegli studenti che avranno difficoltà a raggiungere la Facoltà, diversamente da quanto detto dal Rettore. Come Gulliver stiamo cercando di fare in modo che non siano previsti esami per questa settimana o che, comunque, sia possibile recuperarli quando le condizioni meteo saranno più favorevoli.

Ingegneria: Il Preside ci ha rassicurato, rispondendoci via e-mail, che domani tornerà in Facoltà e inizierà a pianificare insieme ai Docenti il recupero di tutti gli esami previsti nei giorni di chiusura ed in generale per questa settimana, affinché nessuno studente possa trovarsi impossibilitato a sostenere un esame previsto tra il 3 e l’11 Febbraio. Sempre domani capiremo come tali informazioni verranno comunicate agli studenti.

– LAUREE di FEBBRAIO: Sul sito di Economia è stato pubblicato un avviso in cui la Facoltà si riserva di decidere se confermare o meno le sedute del 10 e 11 Febbraio in base all’evoluzione delle condizioni meteo. Come Gulliver abbiamo scritto al Preside Gregori e al Direttore Amministrativo dell’UNIVPM per sollecitare la pubblicazione di risposte certe e ufficiali e abbiamo richiesto che nell’attesa fosse concessa una proroga di un giorno alla firma dei registri inizialmente prevista per Mercoledì 8/02.
Nel tardo pomeriggio Gregori ci ha risposto che non ha problemi a concedere una proroga in un caso straordinario come questo e che domani deciderà se confermare o posticipare le Sedute di Laurea. Gli abbiamo chiesto di pubblicare la notizia della proroga sul sito di Facoltà, così che tutti i laureandi possano ricevere le stesse informazioni ed essere sicuri della loro ufficialità, ma al momento il sito non è stato aggiornato.

Per quanto riguarda Ingegneria ieri abbiamo parlato direttamente con il responsabile della Segreteria Didattica di Ingegneria, il quale ci ha detto che si organizzeranno affinché i laureandi possano firmare il registro di Laurea e consegnare la tesi definitiva fino a qualche giorno prima della data di Laurea. Stiamo aspettando che la comunicazione venga pubblicata nel sito dell’Ateno all’interno della sezione “Segreteria Studenti Ingegneria”

TIROCINI LAUREE TRIENNALI MEDICINA: Gli studenti dovranno accordarsi con i Coordinatori dei corsi per stabilire quando riprenderà il tirocinio. Anche per quanto riguarda i giorni persi, si lascia piena autonomia ai Coordinatori e l’indirizzo è quello di recuperarli.

ESAME DI STATO MEDICO-CHIRURGO: Il MIUR ha emesso poco fà una nota che che ufficializza il rinvio dell’esame di abilitazione alla professione di medico chirurgo. Riportiamo la nota di seguito:
"Si comunica che, a causa dei pesanti disagi provocati dall'eccezionale ondata di maltempo riversatasi su tutto il Paese, la data degli esami di Stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di Medico chirurgo prevista per il 9 febbraio 2012, è posticipata al 16 febbraio p.v."

Questi sono gli aggiornamenti di oggi. Vi ricordiamo che la situazione continuerà ad evolversi anche nei prossimi giorni e che man mano si avranno informazioni più precise. Vi invitiamo quindi a tenervi aggiornati consultando i siti di Ateneo e di Facoltà e le comunicazioni di noi Rappresentanti.

Share

Dai un voto a questo articolo:

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)
Tags: ,

1 Commento
Lascia un commento »

  1. buy propecia – propecia 5mg

Lascia un commento

Devi essere logged in per poter commentare.