OLIO DI PALMA – APERIGEOGRAPHIC

21 aprile 2017 | Categoria: Eventi

L’A.C.U. Gulliver organizza l'evento dal titolo “OLIO DI PALMA: RUOLO NELL'INDUSTRIA E IMPLICAZIONI NUTRIZIONALI”.

Interverranno le professoresse Tiziana Bacchetti (Dipartimento di Scienze della Vita e dell’ambiente) e Gianna Ferretti (Facoltà di Medicina e Chirurgia).

Da un paiolio di palma_Gullivero di anni oramai le TV e internet hanno sollevato una polemica alimentare su questo olio vegetale utilizzato in tantissimi prodotti alimentari (e non).
Sono nate polemiche sulla sua sostenibilità ambientale, sull’eventualità che fosse cancerogeno, sul fatto che possa aumentare il rischio di malattie cardiovascolari a causa della presenza di un elevata quantità di acidi grassi ma anche sul fatto che i grassi con cui lo andiamo a sostituire possano dare le stesse problematiche, sul possibile sviluppo di composti genotossici durante il processo di lavorazione, sul suo essere migliore dei grassi idrogenati….. insomma questo è quello che si trova cercando in internet in soli 5 minuti.
Ma noi pensiamo che, in quanto studenti di una facoltà scientifica, la nostra conoscenza debba essere più accademica e quale luogo migliore dell’università e quale interlocutore migliore dei nostri professori per fare finalmente chiarezza su questo ingrediente e le sue implicazioni sulla nostra salute?

L’evento è organizzato col patrocinio del Dipartimento e, perciò, verrà riconosciuto come seminario. La partecipazione, infatti, darà diritto all’acquisizione di crediti formativi secondo le disposizioni del Dipartimento (http://www.disva.univpm.it/content/seminariseminars?language=it).

A seguire:
APERIGEOGRAPHIC
Un aperitivo che si svolgerà nello spazio antistante l’ingresso dell’edificio 1 di Scienze con l’obiettivo di autofinanziare l’abbonamento alla rivista National Geographic che sarà a disposizione di tutti presso l’auletta del Gulliver di Scienze.

Vi aspettiamo numerosi e affamati!

Share

Dai un voto a questo articolo:

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)

Commenti non abilitati.