Assistenza Sanitaria Gratuita Studenti Fuori Sede

11 ottobre 2011 | Categoria: Facebook, Prima Pagina

ATTENZIONE DAL 1 GENNAIO 2013, A CAUSA DELL'AMMANCO DI FONDI, L'ASSISTENZA SANITARIA GRATUITA PER GLI STUDENTI FUORISEDE E' STATA RIDIMENSIONATA E SPOSTATA NELL'UNICO POLO DI COLLEMARINO. STIAMO LAVORANDO PER RIPRISTINARLA!

http://www.gulliver.univpm.it/primapagina/novita-assistenza-sanitaria-studenti-fuori-sede/

 

Presentato oggi alla stampa locale presso il Rettorato dell'Università Politecnica delle Marche il servizio di assistenza sanitaria gratuita per gli studenti fuori sede. Alla conferenza stampa hanno partecipato il Presidente del Consiglio Studentesco, il Rettore, l'Assessore regionale al Diritto allo Studio, il Direttore del Distretto Centro ASUR ed il Direttore dell'ERSU di Ancona.

La convenzione comprende visite ambulatoriali, domiciliari (guardia medica) e consultoriali

Per usufruire del servizio lo studente universitario fuori sede DEVE:

  1. esibire il libretto universitario o certificazione equipollente (ricevuta pagamento rata universitaria).
  2. firmare, obbligatoriamente, l’impegnativa sul retro a conferma dell’avvenuta prestazione.

 

Per lo studente fuori sede, fino ad oggi, è stato meglio non ammalarsi! Infatti per avere accesso ad una prestazione sanitaria le soluzioni erano due: prendere la residenza ed il medico di famiglia qui ad Ancona (rinunciando ad averlo a casa), o pagare ogni visita con la stessa tariffa che viene applicata ai turisti (sperando di non ammalarsi troppo spesso e senza avere un punto di riferimento fisso per la propria salute).

Per noi del Gulliver il diritto alla salute è fondamentale e abbiamo da sempre rivendicato la necessità di garantire ad ogni studente l’assistenza sanitaria gratuita, facendo di questo un obiettivo prioritario del nostro impegno di rappresentanti.

Nel dicembre 2008, grazie al nostro lavoro con l’Assessorato alla Sanità della Regione Marche, riuscimmo ad ottenere lo stanziamento di un fondo dedicato all’assistenza sanitaria. Da quel momento iniziammo a fare pressioni affinché il servizio venisse concordato con i rappresentanti degli studenti e attivato, ma trovammo un muro di immobilismo da parte della Regione che rallentò il progetto.

Noi non ci siamo mai arresi, ed oggi, grazie alle mobilitazioni del 3 Dicembre 2009 e del 17 Novembre 2010, siamo finalmente riusciti a far sbloccare la situazione e a far diventare il sogno di un’assistenza sanitaria gratuita per gli studenti fuori sede una realtà: dal 1 Ottobre 2011, infatti, il servizio è ufficialmente attivo!

Questo risultato è stato possibile solo grazie ai tanti studenti che ci hanno sostenuto in questi anni e soprattutto grazie a coloro che hanno sacrificato un’ora del proprio tempo per scendere in piazza ad urlare i loro diritti. 

Senza il vostro supporto e la vostra partecipazione noi non saremmo nulla: è solo attraverso l’unione e la condivisone degli obiettivi che possiamo far valere e rispettare i diritti di noi studenti.

Facciamoci sentire perché questa è solo una piccola vittoria, ma ne abbiamo ancora tante da conquistare!

NELLE AULETTE GULLIVER POTETE RITIRARE IL PIEGHEVOLE DOVE TROVATE TUTTE IL INFORMAZIONI RIGUARDO AL SERVIZIO!

Gulliver, dal 1987 dalla parte degli studenti

 

 

Share

Dai un voto a questo articolo:

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +5 (from 5 votes)
Tags: , , , ,

3 Commenti
Lascia un commento »

  1. Per maggiore affidabilità consiglio di telefonare (il numero lo trovate sul volantino) al medico prima della prestazione in quanto gli orari sono in costante evoluzione!
     
    Vincenzo

  2. buy propecia – buy propecia

  3. Your style is really unique compared to other people I’ve read stuff from. Thank you for posting when you have the opportunity, Guess I’ll just bookmark this blog.

Lascia un commento

Devi essere logged in per poter commentare.