DOCUMENTO ASSEMBLEA DI FACOLTA’ ECONOMIA

23 gennaio 2019 | Categoria: Economia, Prima Pagina

Con il presente documento la Lista Gulliver intende portare all’attenzione dei membri del Consiglio di Facoltà alcuni commi dei vari regolamenti dell’Ateneo che non sempre vengono tenuti in considerazione.

 

Libretto

L’ Art. 19 del Regolamento Studenti della nostra Università dice che “In sede di esame il libretto universitario sarà richiesto dai docenti solo successivamente all’espletamento della prova ed alla comunicazione allo studente del voto riportato”. Questa norma molto spesso non viene rispettata dai docenti della Facoltà, i quali sfogliano il libretto dello studente anche durante lo svolgimento della prova d’esame. Tale comportamento, oltre a non essere conforme al Regolamento, potrebbe far sì che l’esito della prova sia condizionato in modo non oggettivo dal fatto che lo studente abbia superato o meno determinati insegnamenti considerati propedeutici dal docente o dal risultato degli esami sostenuti precedentemente, sebbene l’Art. 3 della Carta dei Diritti e dei doveri degli studenti e delle studentesse reciti “Gli studenti hanno diritto a una valutazione imparziale […], senza che la precedente carriera influisca sulla valutazione stessa.”

 

Pubblicazione dei risultati delle Prove d’Esame

Quando i risultati degli esami vengono esposti, sia in forma cartacea sia online, la maggior parte delle volte non viene garantita la privacy dello studente attraverso l’identificazione tramite matricola, ma vengono individuati con nome e cognome. Riteniamo che ogni studente abbia diritto alla sua privacy e al rispetto della stessa attraverso l’anonimato, per questo motivo chiediamo che i Docenti pubblichino i risultati contrassegnati solamente dalla matricola.

 

Salto d’appello

Per agevolare l’organizzazione del percorso di studio degli studenti, è indispensabile garantire la possibilità di ripetere l’esame in tutti gli appelli disponibili, sia in caso di assenza che di rifiuto del voto. Chiediamo  che venga rispettato quanto sancito dall’ articolo 21 del Regolamento Didattico di Facoltà, “ogni studente ha il diritto di sostenere ogni appello delle sessioni di esame previste”.

 

Share

Dai un voto a questo articolo:

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)

Commenti non abilitati.