Elezioni Universitarie 2008: calo dei votanti

23 maggio 2008 | Categoria: Agraria, Ateneo, Economia, Ingegneria, Medicina, Prima Pagina, Scienze

Anche le Elezioni Universitarie nel loro piccolo meritano una analisi a posteriori, a bocce ferme e risultati ufficiali.

Diciamo subito che il Gulliver è soddisfatto a metà del risultato complessivo, questo per due motivi:

1) è la prima volta in 10 anni che si registra un calo di votanti, la Facoltà in cui c'è stato un vero e proprio crollo è Ingegneria. 

2) senza la transumanza delle matricole accompagnate mano nella mano a votare, senza le numerose irregolarità segnalate e denunciate, commesse da candidati e scrutatori, senza le candidature equivoche di medicina… studentoffice quanti voti avrebbe preso?? 

3) Ingegneria ha registrato un calo di votatanti del 25%… -400 persone rispetto al 2006. Considerando che da sempre la Facoltà di Ingegneria è la più sensibile alle votazioni universitarie è necessario capire le motivazioni di questo crollo. Pochissimi studenti del VO e della laurea Specialistica sono andati a votare. Perchè? Studentoffice ha fatto ricorso contro la nostra lista facendo escludere 4 candidati nei CCl, Iscritti alla laurea speciaistica… questo ha influito? Sicuramente si.

Studentoffice era contrario alla proroga sull'orario di votazione, resasi necessaria perchè l'Amministrazione dell'Ateneo aveva gli elenchi aggiornati (degli aventi diritto al voto) al 28 marzo 2008. Questo ha escluso dalle liste oltre 400 studenti che avevano intenzione di laurearsi ad aprile 2008 (e che non ce l'hanno fatta) e paradossalmente lo stesso elenco aggiornato, conteneva tra gli aventi diritto un centinaio di laureati. Con che coraggio Studentoffice si è opposta alla proroga non lo sappiamo…

Inoltre i  ragazzi della Specialistica non hanno riferimenti (CCL) e quindi si sentono esclusi in parte dalla vita universitaria e poco tutelati. La responsabilità è del Preside perchè la legge prevede che i CCL della specialistica vengano istituiti.

Ad ingegneria, nonostante e liste aggiornate in corsa, risultavano esclusi dagli elenchi elettorali "aggiornati" molti aventi diritto… e nonostante la proroga non hanno potuto esercitare il loro diritto di voto perchè il giovedì pomeriggio la segreteria studenti era chiusa. Nb: tanti studenti del VO sono venuti a confidarci che ci hanno provato a votare, e che avrebbero votato volentieri per il Gulliver… ma gli è stato impossibile.

4) la risposta è semplice. Crediamo che senza i loro "mezzucci" Studentoffice sarebbe sicuramente la terza lista di Ateneo… non meritano assolutamente i voti che raccolgono, ed il lassismo dell'Amministrazione nel sanzionare i loro comportamenti illegali sotto elezioni, non aiuta le liste che invece credono fermamente in una campagna elettorale seria e rispettosa delle regole.

Per la cronaca la lista Gulliver ha perso per 20 voti scarsi un seggio in Consiglio Studentesco… lo Studentoffice ha vinto per 20 voti questo seggio…

Share

Dai un voto a questo articolo:

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)
Tags: , , ,

Lascia un commento

Devi essere logged in per poter commentare.