IL 29 MAGGIO IL GULLIVER COMPIE 30 ANNI

29 maggio 2017 | Categoria: Prima Pagina

30GulliverAncona Comunicato Stampa del 29/05/2017

Siamo partiti da un piccolo gruppo di studenti che, spinti da grandi ideali, credevano di poter cambiare la comunità di cui facevano parte e questo grazie alla fondazione di un’associazione studentesca. Ci dipingevano come sognatori, come persone dedite a portare avanti idee irrealizzabili. Oggi, dopo trent’anni, siamo fieri di essere stati quei sognatori, di aver caparbiamente intrapreso quel percorso, anche se controcorrente e di essere stati etichettati come dei poveri illusi. Senza quei sogni non saremmo qui a raccontare questa storia fatta di tutte quelle cose che sono state possibili solo seguendo quelli ideali che, oggi come allora, ispirano le nostre battaglie. Siamo orgogliosi di continuare a sognare di migliorare la comunità in cui viviamo ed in modo particolare per quello che riguarda la condizione degli studenti e la difesa dei loro diritti. Se il nostro veliero ha potuto arrivare fin qui è grazie all’impegno quotidiano di tutti i compagni che ci hanno preceduto, per questo ci sentiamo onorati di proseguire questo viaggio con una consapevolezza e un impegno sempre maggiori per affrontare anche in futuro le sfide quotidiane.

In una società che continua a distruggere e a cancellare i diritti dei soggetti più deboli, che tende a limitare la possibilità di tutti di accedere agli studi e tende a non considerare affatto i giovani ed il loro futuro come un valido investimento, il Gulliver vuole continuare a dimostrare con il proprio lavoro che un’alternativa è possibile. Continuiamo a credere in una società diversa che metta al centro gli studenti, che gli dia la possibilità di esprimersi appieno per ciò che valgono e che riconosca e premi tale valore. Crediamo in una società a misura di giovane e un’università a misura di studente, crediamo che alla cultura odierna basata sui pregiudizi e sulla discriminazione debba essere contrapposta una realtà libera in cui ognuno possa contribuire concretamente attraverso il proprio pensiero. Per tutte queste ragioni crediamo che non possiamo esimerci dal proseguire il nostro impegno quotidiano a favore degli studenti e dei loro diritti, per dar loro la possibilità di essere protagonisti del proprio futuro.

Oggi possiamo dire di essere orgogliosi di quanto siamo riusciti a realizzare, di quanto negli anni questo veliero sia cresciuto e di quanto noi stessi siamo cresciuto insieme a lui. Arrivare a compiere trent’anni è senza dubbio un grande traguardo ma questo non deve rappresentare un finale, continueremo sempre nella nostra direzione, sempre accanto agli studenti. Questi 30 anni rappresentano una grande responsabilità, nonché un grande onore, per aver avuto e per continuare a far parte di questa storia guidati solamente dai nostri ideali.

Share

Dai un voto a questo articolo:

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)

Commenti non abilitati.