Il Gulliver chiede l’annullamento del test di ingresso di Medicina

5 settembre 2007 | Categoria: Ateneo, Medicina, Prima Pagina

Nel test d'ingresso per la Facoltà di Medicina e Chirurgia svoltosi ieri si è verificato l'inimmaginabile. Due domande su 80, precisamente  la numero 71 e la 79 erano senza risposta....da sempre diciamo che i test di selezione sono ridicoli, quest'anno abbiamo la prova della superficialità con cui vengon fatti… 

Alla prova di ieri hanno partecipato 70.000 studenti per 7.000 posti disponibili nelle 37 sedi in Italia. Noi riteniamo che quell'errore sia ingiustificabile, che la causa dell'esclusione di 63.000 studenti questa volta per molti di loro è da ricercarsi in un errore del Ministero e che questo sia inammissibile.

Se già siamo fortemente dubbiosi sulla correttezza del numero chiuso anche a Medicina perchè empiricamente dimostrato che non è stato mai uno strumento efficace per selezionare i capaci e meritevoli (e quando si parla del futuro di una persona riteniamo sia inaccettabile affidarsi a metodi dimostratisi inefficaci), questa situazione raggiunge l'apice della incomprensione.

Per questo insieme all'Unione degli Universitari stiamo chiedendo l'annullamento del test, in caso contrario presenteremo con l'Udu un ricorso collettivo al Tar del Lazio. E' però necessario, per fare questo, che chi ha subito l'ingiustizia di fare un test falsato, non lasci che l'ingiustizia compia il suo corso e che quindi venga escluso dall'accesso all'Università, ma che si faccia avanti, perchè il suo futuro non sia influenzato così pesantemente da errori altrui.

Per informazioni sui ricorsi telefonate allo 06-45422518 o 3351012474  o scrivete all'indirzzo e-mail: nonumerochiuso@udu.it ; avvocato@udu.it .

 

 

ECCO A VOI LE DOMANDE INCRIMINATE:

INFORMAZIONI TRATTE DAL SITO DEL MIUR:

La valutazione complessiva della prova avverrà su 78 quesiti per le motivazioni indicate alle domande n.71 e n.79 (vedi quesiti e risposte).

Quesito 71.

Un aereo viaggia a 800 km/ora, in assenza di vento, in direzione Est per 400 km poi ritorna
indietro. Il tempo impiegato per realizzare l’intero percorso è quindi un’ora. Quando lungo il
tragitto soffia un vento diretto verso Ovest (o verso Est) pari a 100 km/ora costante per tutto il
percorso, il tempo di percorrenza (andata e ritorno) sarà:

A) un’ora
B) più di un’ora
C) meno di un’ora
D) più di un’ora se il vento spira da Ovest
E) più di un’ora se il vento spira da Est

NOTA. Il quesito è annullato in quanto sono possibili più risposte esatte tra le opzioni indicate.

Quesito 79.
E’ data l’equazione 3^x^2 =81 . L’insieme di tutte le sue soluzioni reali è:

A)
B)
C)
D)
E)

NOTA. Nella Domanda 79 è omessa l’indicazione della risposta esatta in quanto da un’ulteriore verifica operata dalla commissione istituita per la predisposizione dei quesiti, è risultato che nessuna delle opzioni indicate può essere considerata corretta: il quesito pertanto è annullato.

 

Alle associazioni che difendono il numero chiuso e i test (lo Studentoffice su tutte, ma anche la destra universitaria non si è mai dichiarata apertamente contraria al numero chiuso e ai test) domandiamo se ancora la pensano allo stesso modo…

A chi dice che "tanto le domande erano sbagliate per tutti e 70.000 i partecipanti ai test e che quindi non ha senso far ricorso poichè non c'è parte lesa" …facciamo notare che sono centinaia gli studenti che ci stanno chiamando e che rischiano di rimanere esclusi per un decimale, ebbene questi ragazzi ci hanno detto che hanno perso minuti preziosi sulle due domande assurde, che si sono scervellati per trovare una risposta e che quindi sono stati penalizzati…ineccepibile!

Share

Dai un voto a questo articolo:

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)
Tags: , , , ,

Lascia un commento

Devi essere logged in per poter commentare.