INFERMIERISTICA, GIUSTIZIA E’ FATTA: CONCESSO ANCHE PER QUEST’ANNO IL SECONDO APPELLO DI TIROCINIO

13 ottobre 2012 | Categoria: Medicina, Prima Pagina

La Commissione Interpoli dei Corsi di Laurea in Infermieristica, nella seduta straordinaria del 12 ottobre, ha espresso parere favorevole alla nostra richiesta di rendere retroattiva anche a quest’anno (a.a. 2011/12) la delibera del Consiglio di Facoltà che introduceva il secondo appello per l’Esame finale del Tirocinio Professionalizzante per i Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie.
Nella Commissione, alla quale siamo stati invitati, ci siamo fatti portavoce degli studenti respinti ai diversi esami di Tirocinio dei tre anni di corso, chiedendo che venisse riservato anche a loro lo stesso trattamento previsto a partire dal prossimo anno. In questa sede abbiamo anche denunciato l’anomalia legata all’esame finale dell’Attività di Laboratorio, introdotto quest’anno con l’entrata in vigore del Nuovo Ordinamento: dalla discussione è emersa una forte disparità nei metodi di valutazione tra le diverse sedi del CL in Infermieristica che ha portato ad avere, solo in Ancona, 17 studenti respinti alla prova finale del Laboratorio. Se a questi si aggiungono i 15 studenti che non hanno superato il successivo esame di Tirocinio, si arriva ad un totale di 32 studenti inizialmente costretti a ripetere il primo anno di corso. Per questo motivo, abbiamo chiesto ed ottenuto, oltre al secondo appello di Tirocinio per tutti gli anni di corso di tutte le sedi, l’istituzione di un secondo appello anche per l’esame “Attività di Laboratorio” del primo anno. Vista inoltre la naturale propedeuticità dell’esame di Laboratorio per quello di Tirocinio, per evitare che le valutazioni dei due esami si influenzino a vicenda, abbiamo ottenuto che questi si svolgano in due giorni diversi, anziché nella stessa giornata, come accaduto lo scorso Settembre.
Il secondo appello dell’esame di Tirocinio (e, dove prevista, dell’Attività di Laboratorio) sarà previsto non oltre il 5 novembre, in modo da consentire agli studenti che supereranno l’esame al secondo appello di iscriversi all’anno successivo senza pagare alcuna sovrattassa. Per dare agli studenti la possibilità di riprepararsi adeguatamente e considerati i tempi tecnici dovuti alla necessaria ratifica di questi provvedimenti da parte del prossimo Consiglio di Facoltà, il secondo appello dovrebbe tenersi intorno alla fine di ottobre. Abbiamo ottenuto che, nel frattempo, gli studenti in attesa di risostenere l’esame vengano ammessi da subito a frequentare le lezioni dell’anno successivo: in questo modo non saranno perse ore di frequenza, a condizione che si superi l’esame di Tirocinio al secondo appello.
Nei prossimi giorni vigileremo sulle specifiche modalità con cui verranno attuati questi provvedimenti e chiederemo che questa decisione venga resa valida anche per tutti gli altri Corsi di Laurea Triennali. Invitiamo tutti gli studenti dei CdL delle Professioni Sanitarie a segnalarci in ogni momento e per tempo qualsiasi tipo di anomalia nel percorso di Tirocinio: in questo modo potremo risolvere tutte le eventuali problematiche tramite i Rappresentanti degli Studenti nei vari organi, evitando così che si ripetano gli spiacevoli inconvenienti che quest’anno hanno tenuto molti studenti con il fiato sospeso per quasi un mese.

Share

Dai un voto a questo articolo:

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +1 (from 1 vote)
Tags: ,

2 Commenti
Lascia un commento »

  1. propecia 5mg – propecia

  2. propecia price – propecia cost

Lascia un commento

Devi essere logged in per poter commentare.