Istituito un nuovo appello per l’esame di tirocinio per tutte le lauree triennali

30 settembre 2012 | Categoria: Medicina, Prima Pagina

In seguito agli spiacevoli episodi verificatisi in occasione dell’esame finale di Tirocinio del corso di laurea in Infermieristica, sede di Ancona, in cui un numero enorme di studenti (circa 40) è stato respinto e dunque costretto a ripetere l’anno, il Consiglio di Facoltà del 27 settembre ha deciso di istituire, a partire dall’a.a. 2012/13, un secondo appello per l’esame di Tirocinio di tutti i corsi di laurea triennali delle Professioni Sanitarie.
Da tempo lamentiamo, come rappresentanti, l’assurdità di una situazione che vede il percorso formativo di tirocinio di un intero anno (di durata, in alcuni casi, superiore alle 600 ore) giudicato in toto sulla base di un colloquio orale della durata di pochi minuti. L’istituzione di un secondo appello permetterà a tutti gli studenti di sostenere l’esame di tirocinio senza l’enorme pressione derivante dal fatto che un’eventuale bocciatura comporterà la ripetizione dell’anno con il relativo tirocinio. Inoltre, gli studenti respinti in prima istanza avranno la possibilità di comprendere e colmare in breve tempo le lacune emerse in sede d’esame: ciò aumenterà enormemente il valore educativo dell’esame di tirocinio che, in ogni esame del sistema universitario, dovrebbe sempre prevalere sugli aspetti punitivi.
A partire dal prossimo anno accademico, i due appelli disponibili per sostenere l’esame finale di Tirocinio dovranno essere distanziati di minimo 15 giorni l’uno dall’altro e potranno essere previsti a partire dalla conclusione delle attività di tirocinio (comunque non prima dell’11 agosto) ed entro il 30 settembre.
Visti inoltre i notevoli disagi riscontrati da molti studenti nel raggiungere il numero di crediti richiesto per l’accesso alle Borse di Studio erogate dall’ERSU, continueremo a chiedere la reintroduzione della prova in itinere cosiddetta “di metà tirocinio”. Questa prova consentirebbe agli studenti di ottenere parte dei crediti riservati al Tirocinio formativo entro il termine ultimo per il raggiungimento dei requisiti di merito (10 agosto) necessari per poter richiedere la Borsa per l’anno successivo.
Per quanto riguarda il caso specifico dell’esame di Tirocinio del CdL in Infermieristica, stiamo seguendo la vicenda da vicino e proporremo, nelle sedi competenti, di rendere retroattiva anche a quest’anno la delibera del Consiglio di Facoltà, in modo da concedere una seconda possibilità di sostenere l’esame di Tirocinio al grande numero di studenti respinti.
Vi terremo aggiornati su tutte le novità!

Share

Dai un voto a questo articolo:

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)
Tags: , ,

1 Commento
Lascia un commento »

  1. Non pif9 di tanto credetemi. La teznndea e8 sempre quella di ettichettare chi si fa domande come una persona poco rilassata , poco allegra, che non contribuisce al clima di generale oblio e escapismo nel piacere e nel disinteresse, che, per usare la denominazione di un peccato mortale spesso contestatomi, non si semplifica la vita ma soprattutto turba il suo prossimo e dunque e8 da isolare, facendolo passare per quello che ai tempi del Duce si sarebbe definito un disfattista

Lascia un commento

Devi essere logged in per poter commentare.