Manifestazione dei Migranti – i diritti non hanno confini!!

12 luglio 2007 | Categoria: Prima Pagina

MANIFESTAZIONE dei MIGRANTI

I diritti non hanno confini!! 

La Lista GulliverSinistra Universitaria aderisce alla manifestazione indetta da CGIL, CISL, UIL e Rete Migranti volta a denunciare la situazione critica delle pratiche di rilascio/rinnovo dei permessi di soggiorno per gli "extracomunitari".

All'inizio di questo anno accademico, la convenzione tra Ministero dell'Interno e Poste Italiane per chiedere il rilascio/rinnovo del permesso di soggiorno ci era sembrata una buona cosa perchè avrebbe evitato agli extracomunitari qualche comoprtamento non propriamente consono che spesso gli ambienti delle forze dell'ordine gli riservano.

La situazione non ha portato invece buoni frutti: passare in questura è comunque necessario, e le poste non hanno dimostrato di essere in grado di gestire queste pratiche aumentando notevolmente i tempi necessari ad avere il porpio permesso di soggiorno. La lista di rappresentanza studentesca vuole portare all'attenzione la situazione che va a danno anche degli studenti universitari extracomunitari, che, a causa di questi ritardi, di vedono negare la possibilità di usufruire di alcuni servizi, di cui godono tutti gli altri studenti, come quello dei viaggi di istruzione. Inoltre il pagamento della quota di assicurazione per il rilascio/rinnovo del permesso di soggiono non dà diritto effettivo ad alcun servizio di tipo sanitario nè di altro genere. Per questo e per gli altri motivi di qui di sotto elencati scendiamo in piazza al fianco dei soggetti organizzatori ed aderenti… perchè i diritti non hanno confini!!

 

 CONTESTIAMO

  • Le disfunzioni dell'attuale procedura di rilascio/rinnovo dei permessi di soggiorno/carta di soggiorno che hanno causato intollerabili ritardi (il 94% di chi ha presentato una richiesta è in attesa di risposta);

  • Il malfunzionamento della convenzione tra Ministero dell'Interno e Poste Italiane.

 CHIEDIAMO

  • Il superamento della Bossi-Fini e la regolarizzazione degli immigrati presenti in Italia, l'accelerazione del disegno di legge Amato-Ferrero;

  • Il trasferimento delle competenze del rilascio/rinnovo dei permessi di soggiorno ai Comuni;

  • La riduzione dei tempi di attesa di rilascio/rinnovo delle pratiche inoltrate;

  • L'emanazione di un nuovo decreto flussi.

Ore 17.00 – Concentramento Piazza Roma

 

Ore 18.00 – Corteo per le strade del centro

 

Interventi delle associazioni

 

Conclusioni di   KUROSH DANESH

Responsabile Coordinamento Immigrazione Nazionale CGIL

 

 

SOGGETTI ORGANIZZATORI

C.G.I.L.

C.I.S.L.

U.I.L. 

Rete Migranti

 

SOGGETTI ADERENTI

ARCI

Associazione Bangladesh

Associazione Regionale Marocchina

Associazione Senegalese

Associazione Camerunense

Associzione Perù

Associazione Ghana

Share

Dai un voto a questo articolo:

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)
Tags:

1 Commento
Lascia un commento »

  1. propecia 5mg – propecia buy

Lascia un commento

Devi essere logged in per poter commentare.