Perché ci siamo candidati con la Lista Gulliver

17 aprile 2008 | Categoria: Ateneo, Comunicato Stampa, Prima Pagina

Siamo 76 studenti universitari, che hanno deciso di prendere un impegno candidandosi alle prossime elezioni del 14-15 maggio. Ci siamo candidati con la Lista Gulliver perchè è da sempre una lista di studenti che hanno deciso di fare volontariato dedicando una parte consistente del loro tempo libero alla politica universitaria. Ma per darci voce e forza il 14 e 15 maggio chiediamo agli studenti di sostenerci; per cambiare insieme la realtà della nostra università è necessario anche il tuo aiuto. Abbiamo scelto di candidarci perché da vent’anni attraverso il Gulliver è possibile portare la voce degli studenti in tutti gli organi dell’Ateneo, spesso sordi alle reali problematiche degli studenti.

Quando si vota

Si vota il 14 maggio dalle ore 10 alle ore 17 ed il 15 maggio dalle ore 8 alle ore 14; ogni Facoltà ha il suo seggio. Nelle sedi decentrate si vota solo il 14 Maggio.
 

Per cosa si vota

 

 

  • Consiglio Studentesco: è il parlamentino degli studenti, ha funzione consultiva e propositiva oltre a rappresentare tutti gli studenti nei confronti di enti quali Comune, Provincia, Regione e Aziende di Servizi in genere. Si occupa di dare pareri agli altri organi accademici su tutte le questioni che riguardano gli studenti..

 

  • Consigli di Facoltà: sono organi direttivi che hanno il compito di amministrare i fondi che vengono assegnati dal Consiglio di Amministrazione alle Facoltà. Inoltre hanno potere decisionale sulle questioni di didattica e una funzione di controllo sul lavoro dei docenti oltre alla responsabilità sulla gestione delle strutture (spazi studio, dipartimenti, aule).

 

  • Consigli di Corso di Laurea: consigli che riuniscono i docenti e i rappresentanti degli studenti di un singolo corso di laurea e sono molto importanti perché permettono un confronto diretto tra gli studenti e i docenti sui contenuti degli insegnamenti, sulle modalità di esame e sulla didattica in genere. Attualmente sono presenti solo nella Facoltà di Ingegneria, ma l’intenzione della Lista Gulliver è di istituirli anche a Medicina ed Economia.

 

Cos'è la Lista Gulliver?

La nostra esperienza universitaria è chiara e trasparente, la dicitura “sinistra universitaria” è esclusivamente legata all’area ideale di appartenenza dei nostri candidati, siamo indipendenti da qualsiasi partito politico e manteniamo da sempre un senso critico anche nei confronti dei partiti di Destra, Centro e di Sinistra. A noi interessa la politica universitaria e basta(!!); le esigenze degli studenti, tutto ciò che caratterizza la loro quotidianità, i loro diritti e doveri, didattici e non. La politica esterna ci coinvolge esclusivamente nei rapporti con le istituzioni (Comune, Provincia, Regione e Ministero), ma sempre su tematiche legate alla condizione di Studente Universitario.
 

Perchè gli studenti negli ultimi 20 anni hanno sempre più premiato la Lista Gulliver?

Perché non abbiamo mai tradito chi ci ha votato, abbiamo sempre cercato di mantere gli impegni presi e quando non ci siamo riusciti abbiamo spiegato il perchè è successo, perchè per noi fare politica è essere al servizio degli studenti.

Perchè dopo vent’anni non abbiamo ancora rinunciato a lottare per l’Università degli Studenti. E’ la nostra idea dell’Università, una Università nuova che mette al centro della propria attività la didattica e si impegna a rimuovere tutte le barriere che impediscono l’accesso all’istruzione e più in generale al sapere e alla cultura.
L’Università non è un’azienda che produce laureati e li offre su un piato d’argento al cosiddetto “mercato del lavoro”, l’Università crea sapere e conoscenza da mettere a disposizione degli studenti e dà loro gli strumenti per capire e cambiare la realtà.
 

Cosa ha fatto Gulliver per gli studenti

Non possiamo dirvelo in così poco spazio, pertanto vi chiediamo di leggere i volantini che nei prossimi giorni vi verranno consegnati dai nostri candidati, vi chiediamo di votare con coscienza e consapevolezza; andare a votare l’ “amico” o il “conoscente che ti ha prestato gli appunti” spesso non significa votare bene…La Lista Gulliver pertanto riempirà questi giorni di campagna elettorale di idee e contenuti, cercherà di convincere il più alto numero possibile di studenti ad andare a votare e cercherà, attraverso “alcuni” volantini tematici, di far si che il voto degli studenti sia sì per il proprio amico/a, ma sia anche un voto ad occhi aperti… perché quell’amico dovrà essere anche in grado di difendere i tuoi diritti!!
 

Comunque la pensiate, andate a votare!!!

Una alta affluenza alle urne è una gratificazione per tutte le Liste, il lavoro svolto gratuitamente dai rappresentanti degli studenti viene ripagato solo dal consenso e da qualche grazie. Il “peso politico” di un rappresentante è tanto maggiore , quanto più è legittimato; non solo agli occhi degli organi collegiali verso cui noi rappresentati portiamo la voce degli studenti, ma proprio come spinta morale per lo stesso rappresentante.

Questo è il nostro comunicato di apertura della campagna elettorale; chiediamo a tutti gli studenti un voto consapevole: andate tutti a votare, ma informatevi e fatevi un’idea prima di decidere … per chi votare!

 

14 / 15 Maggio 2008 Elezioni Universitarie

 

Vota e Fai Votare Gulliver

 

Share

Dai un voto a questo articolo:

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)
Tags: , ,

Lascia un commento

Devi essere logged in per poter commentare.