Speciale affitti – Pagina 8

26 aprile 2007 | Categoria: Ateneo, Prima Pagina

Parte II: L'inchiesta sugli affitti per gli studenti di Ancona

In totale sono stati distribuiti tra Novembre e Dicembre 2001 circa 500 questionari, di questi ne sono rientrati oltre 300. La distribuzione è stata effettuata per le matricole aula per aula, mentre per gli studenti iscritti ad anno successivi al primo attraverso distribuzione a campione. Considerando che in media una scheda corrisponde ad un appartamento di quattro persone, al di là di alcune risposte che rientrano nella sfera del soggettivo, nella maggior parte dei casi sono risposte a domande oggettive (soprattutto sul fattore economico che è quello che più ci interessa) di conseguenza abbiamo ritenuto soddisfacente l’esser riusciti a "indagare" la condizione di almeno 1200 studenti universitari fuorisede.

 

Numero Questionari

Dall’analisi dei vari questionari si è da subito individuato il dato "affitto medio posto letto" suddividendolo ovviamente per facoltà. Considerando omogeneo il dato di distribuzione della tipologia delle camere (singole, doppie, triple) è interessante valutare come gli studenti più accorti siano quelli di Economia ed Ingegneria. Rimane evidente il dato delle matricole e degli studenti di medicina, per motivi diversi si trovano nella categoria di coloro che sono disposti a spendere di più.

 

Affitto Medio per Posto Letto in Euro

Le matricole poiché spesso l’appartamento è spesso cercato insieme ai genitori, chi viene da lontano si sobbarca un viaggio in famiglia, in auto o in treno, ed arrivato ad Ancona cerca freneticamente di strapare un contratto di affitto; spesso ci si riduce in un paio di giorni a Settembre per trovare casa a tutti i costi. Questa categoria di persone sono la manna per affitta camere disonesti che spacciano ai poveri malcapitati che magari non conoscono Ancona, zone residenziali come Collemarino, Pietralacroce, il Q2 e Q3 come vicine all’Università.

Diversamente per gli studenti di Ingegneria gioca a favore anche un aspetto di grande disponibilità di bacheche e spazi per gli annunci , di conseguenza è più semplice tenere costantemente sotto controllo l’andamento dell’offerta e accaparrarsi le più convenienti.

Share

Dai un voto a questo articolo:

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)
Tags: ,

1 Commento
Lascia un commento »

  1. propecia – propecia buy

Lascia un commento

Devi essere logged in per poter commentare.