Speciale affitti – Pagina 9

26 aprile 2007 | Categoria: Ateneo, Prima Pagina

 

Tipologia della camere

Altro dato interessante è quello relativo alla tipologia delle camere ( singole, doppie e triple). La camera tripla che fino a pochi anni fa era ancora una norma, adesso è pesantemente in disuso, tranne che per le matricole che ovviamente essendo alla mercé degli affittuari si trovano a dover accettare anche per motivazioni economiche tali situazioni. A testimonianza di ciò è il fatto che le matricole sono le ultime in percentuale ad occupare le camere singole, sia perché questo tipo di camere ad Agosto e Settembre hanno poco mercato (chi si laurea solitamente le lascia libere a Gennaio – Febbraio – Marzo) sia perché bisogna avere molta pazienza e tempo a disposizione. Un altro dato interessante è quello relativo agli studenti di Medicina, oltre il 60% trova infatti ubicazione in camera singola, questo sia per una maggior disponibilità economica media dello studente medio di medicina, sia perché gli stessi le prediligono per motivi di studio.

 

Percentuale di contratti con una parte d'affitto in nero da aggiungere alla dichiarata

Nonostante una forte campagna di emersione del nero, questo in Ancona è presente nel 50% dei contratti, in molti casi i contratti vengono registrati regolarmente ma vi è una quota di nero nelle mensilità pagate dagli studenti. Il dato a livello nazionale redatto dall’Unione degli Universitari parla di una media nazionale del 90% di contratti in nero…

Ovviamente il sistema italiano è basato sul malaffare e quindi non c’è da stupirsi di nulla, è triste che le nuove generazioni debbano imbattersi ogni volta in esempi di vita così poco edificanti.

Share

Dai un voto a questo articolo:

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)
Tags: ,

Lascia un commento

Devi essere logged in per poter commentare.