Verso il 17 Novembre – Manifestazione per il Diritto allo Studio

10 novembre 2010 | Categoria: Ateneo, Prima Pagina

 

Calendario iniziative "Verso il 17 Novembre":

Nei prossimi giorni continueremo ad organizzare momenti di discussione per approfondire l'argomento, nel frattempo ecco il calendario delle inziative:

Lunedì 8 : Assemblea Studentato – Via Lambro

Martedì 9: Assemblea Studentato – Via Saffi

Mercoledì 10 (Giornata di Mobilitazione UDU): Assemblea Studentato – Brecce Bianche + SVOLANTINAGGIO D'ATENEO IN TUTTE LE FACOLTA'

Giovedì 11 (Giornata di Mobilitazione UDU): Assemblea Studentato – Via Bartolo da Sassoferrato

Venerdì 12: Assemblea Studentato – Via Scociacavalli

SABATO 13 – DOMENICA 14: Attacchinaggio striscioni TNT nei ponti della città

Lunedì 15: SVOLANTINAGGIO D'ATENEO IN TUTTE LE FACOLTA'

Martedì 16: SVOLANTINAGGIO D'ATENEO IN TUTTE LE FACOLTA'

MERCOLEDì 17 – MANIFESTAZIONE

A questi appuntamenti stavamo pensando di affiancare la distribuzione di apposite tovagliette nelle mense.

Chiediamo a tutti di partecipare alle riunioni per organizzarci e allargare le idee proposte.

MANIFESTAZIONE REGIONALE ‘DIRITTI E DIGNITÀ PER STUDENTESSE E STUDENTI’

Ancona – 17 novembre 2010

Il 17 novembre gli studenti universitari delle Marche scenderanno in piazza ad Ancona in occasione dell’International Students Dayper rivendicare diritti e dignità. In questa giornata di mobilitazione transnazionale contro l’aziendalizzazione dei sistemi formativi e contro la destrutturazione del diritto allo studio, studentesse e studenti delle Marche scelgono di partire dal proprio territorio e dalle proprie istanze per costruire una protesta su obiettivi precisi. Se globale è il processo di erosione dello spazio pubblico della formazione, locali sono le scelte che assecondano questo processo e le sue ricadute sociali. Particolarmente gravi sono le condizioni sociali entro le quali le nostre lotte si inseriscono, prima fra tutte quella giovanile, che nel nostro paese vede gli ‘under-35’ vivere in una precarietà lavorativa che diventa precarietà esistenziale senza trovare alcun riconoscimento sociale e politico.

È a partire da questa già disastrosa condizione che respingiamo con forza il DDL 1905/2009 c.d. Gelmini, che rappresenta l’ennesimo passo verso la distruzione dell’università pubblica. L’accentramento dei poteri accademici, la precarizzazione della ricerca e la progressiva riduzione delle risorse destinate alla formazione sono solo alcuni degli elementi caratterizzanti un progetto governativo scellerato. Ci preme però oggi segnalare un elemento del DDL che interessa particolarmente la nostra protesta: la delega al MIUR del diritto allo studio. Crediamo infatti che la distruzione del diritto allo studio territoriale, taciuta dai media, sia la porta d’ingresso per l’introduzione del prestito d’onore, quel sistema di indebitamento studentesco selettivo che verrà istituito contestualmente al fondo per il merito.  

Vediamo ogni giorno lo smantellamento del sistema del diritto allo studio avanzare, in piena violazione degli art. 3 e art. 34 della nostra Costituzione, mascherato dalla retorica meritocratica.

In questa giornata di protesta denunciamo quindi anche l’insostenibile politica finanziaria del Governo che, oltre all’ormai noto taglio di 1,4 miliardi di euro al Fondo di Finanziamento Ordinario delle Università,  impone una riduzione vergognosa del Fondo Ministeriale per il Diritto allo Studio che passa da 246 milioni di euro del 2009 a 99 milioni nel 2010 (e che, a ben guardare poi, si riducono a poco meno di 26 per il 2011, fino ad arrivare a prevedere soli 12.939.000 euro per il 2013). Di fronte a questo quadro – che necessiterebbe di un finanziamento straordinario e un ripensamento generale del diritto allo studio – la giunta regionale Spacca non dà segnali in controtendenza ed è questa la ragione di questa manifestazione regionale ad Ancona.

In questi mesi di mobilitazione, gli studenti hanno costruito percorsi comuni con i ricercatori in protesta e hanno dimostrato di essere capaci di guardare oltre l’università e, dopo aver partecipato con convinzione alla manifestazione FIOM il 16 ottobre, si stanno oggi preparando ad attraversare la mobilitazione della CGIL per il 27 novembre. Oltre queste partecipazioni, abbiamo scelto di sviluppare altresì un iter ‘autonomo’ di protesta: delegazioni marchigiane hanno partecipato al presidio contro il DDL Gelmini sotto Montecitorio il 14 ottobre e all’assemblea a La Sapienza il 17 ottobre e, in questo quadro,la manifestazione che si terrà il giorno 17 novembre (International Students Day) ha, come suo primo obiettivo, quello di far prendere coscienza a tutta la popolazione dell’inaccettabile situazione in cui versa il diritto allo studio nella regione Marche e del progressivo processo d’impoverimento a cui gli studenti e le loro rispettive famiglie sono sottoposti.

Scenderemo quindi in piazza per rivendicare: 

– la copertura delle borse di studio per tutti gli idonei di tutta la regione Marche attraverso un finanziamento straordinario e un piano che preveda la copertura totale per i prossimi anni;

 

– un piano straordinario sulle residenze universitarie che preveda la ristrutturazione, nel caso dei collegi di Urbino, o l’implementazione, nei casi di Macerata e Ancona, delle strutture abitative;

 

– partecipazione studentesca ai processi decisionali dell’ente per il diritto allo studio, rigettando quindi il progetto di legge regionale che annulla ogni forma di rappresentanza studentesca all’interno dell’ERSU, impedendo, di fatto, ogni forma di controllo della gestione politica e amministrativa;

 

La manifestazione regionale sarà inoltre anche un momento persostenere tutte quelle vertenze locali che vedono gli studenti impegnati nel garantire diritti basilari: l’assistenza a studentesse e studenti disabili ad Urbino, l’assistenza sanitaria per gli studenti di Ancona e Macerata.

In conclusione vorremmo fare un appello a tutto il mondo della conoscenza perché sostenga gli studenti nella costruzione di una manifestazione unitaria, senza spezzoni, che raccolga tutti gli universitari dietro un unico striscione che grida: DIRITTI E DIGNITÀ!    

I diritti non si ‘meritano’ si conquistano!

 

PRIMI FIRMATARI:

Assemblea Permanente – Urbino
Gulliver – Sinistra Universitaria – UdU Ancona
Officina Universitaria – Macerata

 

ADESIONI RACCOLTE DAL TERRITORIO DI ANCONA E PROVINCIA:

PdCI-Ancona
Flc-CGIL di Ancona
FIOM – CGIL di Ancona
GD – Comune di Ancona
Circolo Gramsci – Rifondazione Comunista Ancona
Rete 29 Aprile Ancona
Redazione L'Urlo – Mensile di Resistenza Giovanile
ADI – Ancona
Ass. Darwin – Evoluzione del pensiero
Sig.ra Suny Vecchi – Componente Comitato Pari Opportunità UNIVPM
Partito Comunista dei Lavoratori – Marche
Giovani Democratici Marche

Raffaele Bucciarelli – Consigliere Regionale – Gruppo Consiliare Federazione della Sinistra/PDCI-PRC
ISF Ancona Onlus
Sinistra Ecologia e Libertà

Sen. Palmiro Ucchielli – Segretario Regionale PD Marche

Prof. Francesco Alò – Università Politecnica delle Marche

Prof. Adelino ZaniniUniversità Politecnica delle Marche

Prof. Michele Luchetti – Università Politecnica delle Marche

Prof. Ag. Daniele Rinaldi – Università Politecnica delle Marche

Prof. Avv. Antonio Di Stasi – Università Politecnica delle Marche

Prof. Piergiovanni Alleva – Università Politecnica delle Marche
Share

Dai un voto a questo articolo:

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)

4 Commenti
Lascia un commento »

  1. Intendo aderire alla Manifestazione Regionale di Ancona del 17 Novembre 2010 sia come RSU FIOM dello Stab. Elica di Mergo, sia come Consigliere Comunale Indipendente de "La Sinistra per Castelplanio" e sia come vecchio studente di Ingegneria Elettronica. Insieme a me, sarà presente una Delegazione RSU FIOM del Gruppo Elica S.p.A. per esprimere tutta la solidarietà agli studenti ed aiutarli nella lotta per la difesa dei DIRITTI che il Governo Berlusconi sta distruggendo in tutti i settori !!!!

  2. Il tuo sito web sembra avere un sacco di visitatori , fare la Tua sapere che è possibile monetizzare ogni clic maglia esterna e interna o di visualizzazione dell’immagine sul tuo www ? Non perdere soldi , meglio leggere su questo argomento, basta cercare in google : Omgerido method to make money

  3. [b][url=http://www.louisvuittonpursesale.com/]louis vuitton handbags[/url][/b] One certain vital subject theme to determine a faux Louis Vuitton bag could be the monogram. The genuine monogrammed Louis Vuitton bag is put with treatment method. These are symmetrical from all sides and they are clearly printed in gold letters brown that passes for “BT.” They can be strong coloured, stained, minimize, or possess a greenish tint.

    [b][url=http://www.seekingbestbags.co.uk/]louis vuitton outlet[/url][/b] To control damaging and outdated imagining, use a uncomplicated pad of paper or a tablet to put in writing down the views standing as part of your way. Dump people unfavorable ideas onto your blank sheet of paper – then shred or delete them and don’t allow them re-enter. Move ahead to a creative practice like mind-mapping to steer you for the stream of innovation..

    [b][url=http://www.louisvuittonvipstore.co.uk/]www.louisvuittonvipstore.co.uk[/url][/b] Watch for you’re to have that will wonderful designer purse that’s phoning in your case will. Have you been at the moment see it’s got telephone anyone. There no numerous placed on the cyberspace that may they provide you outstanding providers to assist you consider what commonly you’ve got been expecting in almost any extremely inexpensive Louis Vuitton backpack.

    [b][url=http://www.louisvuittonwalletsmarket.com/]www.louisvuittonwalletsmarket.com[/url][/b] As I explained earlier, researchers have found that roughly 50 % in the distinctions within our personalities are related to our genes. Any father or mother knows that some youngsters are born that has a sunny disposition, physical gracefulness, or possibly a thirst for learning many others, even during the identical friends and family, simply just weren Little ones exhibit a personality early on which can always be spelled out by their upbringing. (I can listen to each mum or dad in existence heaving an enormous sigh of relief.).

    [b][url=http://www.louisvuittonvipstore.co.uk/]louis vuitton outlet[/url][/b] Golden is frequently took with lots of jewellery it is uncomplicated to remove and also produce, when along with rebuild. American platinum eagle a single is the most strong and it is even more in opposition to break together with signifies, around the flip aspect it really is a lot less obtainable when compared to platinum. In the event you coordinate the item jointly similar machines, probability are generally she’s likely for being ready to use to it all together other items and therefore are over matter substance to situation undertaking it for everytime..

  4. propecia 5mg – propecia pharmacy

Lascia un commento

Devi essere logged in per poter commentare.