Numero chiuso a Biologia: Gulliver dice NO, Student Office ci ripensa!

5 febbraio 2010 | Categoria: Scienze

Nel mese di Gennaio la Facoltà di Scienze ha deliberato per il prossimo anno accademico l’istituzione del numero chiuso nel corso di Laurea Triennale di Biologia.
Questa decisione è stata motivata dall’applicazione dei provvedimenti degli ex Ministri Moratti (2004) e Mussi (2007) che hanno costretto l’intero mondo accademico a riformare il sistema didattico.
Tutto ciò, aggravato dai tagli della Legge 133/08, ha costretto molti Atenei italiani a chiudere diversi corsi di Laurea e ad usare in maniera sistematica lo strumento del numero chiuso come mezzo di selezione per ovviare alla mancanza di soldi.
Da parte nostra abbiamo criticato duramente questo “modus operandi” poiché seppur riconosciamo la necessità di una Riforma, crediamo sia necessario avviare prima un analisi per evitare dei disastri come quello che si prospetta a Scienze.
Difatti la Facoltà, anche a causa dell’alto tasso di abbandono degli studenti tra il I° e il II° anno (50%) legato al tentativo di passare a Medicina, ha deciso di limitare l’accesso a 200 iscritti attraverso un test d’ingresso che a nostro avviso rischia di essere un enorme passo falso.
Anche se siamo consapevoli che è necessario trovare una soluzione a questo difficile problema (nel 2008 abbiamo presentato numerose proposte) non possiamo accettare che un test d’ingresso decida del futuro di un ragazzo. Questa è una violazione della Costituzione e non possiamo accetarla!!
Inoltre, in questo caso, nulla vieterebbe ai 200 “fortunati” di lasciare la Facoltà di Scienze al II° anno aumentando in maniera drastica il tasso di abbandono. Questo provocherebbe un doppio danno visto che da un lato sarebbero esclusi coloro che realmente volevano studiare biologia, e dall’altro la Facoltà verrebbe duramente penalizzata in sede di assegnazione dei fondi dove si valutano anche i numeri degli abbandoni.
Quindi abbiamo deciso di sollevare le nostre critiche attraverso il Consiglio Studentesco che ha votato in maniera unanime (Gulliver, Darwin, Student Office, Coccinella, Ala Destra, Azione Universitaria) contro il provvedimento, presentando anche un documento nella seduta del giorno successivo del Senato Accademico.

Ma, qui è accaduto l’incredibile!

Il Rappresentante degli Studenti di Student Office (l’altro è del Gulliver) si è astenuto nel momento in cui è stata votata la proposta del numero chiuso contraddicendo la sua Associazione e se stesso dato che appena il giorno prima si era espressa in maniera contraria.
Quest’azione ha screditato il lavoro di tutto il Consiglio Studentesco e, anche se il suo voto non sarebbe stato determinante al fine della votazione (il numero chiuso è stato approvato a larga maggioranza), ci chiediamo come mai Student Office ha cambiato idea tanto in fretta.
Evidentemente il sostenere una posizione di contrasto con l’Amministrazione per difendere i diritti degli studenti è una cosa troppo impegnativa per Student Office che, come è evidente a tutti, mira a non “pestare” i piedi dei potenti di turno!

Gulliver – Sinistra Universitaria

Share

Dai un voto a questo articolo:

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +3 (from 3 votes)
Tags: , , , ,

9 Commenti
Lascia un commento »

  1. Thanks for finally talking about >Numero chiuso a Biologia:
    Gulliver dice NO, Student Office ci ripensa! | Gulliver <Liked it!

  2. It’s very effortless to find out any matter on web as compared to books, as I found this paragraph at this web page.

  3. I’m gone to tell my little brother, that he should also visit this blog on regular basis to get updated from most up-to-date gossip.

  4. Wonderful blog! I found it while surfing around on Yahoo News.
    Do you have any suggestions on how to get listed in Yahoo News?
    I’ve been trying for a while but I never seem to get there! Many thanks

  5. Hello, i read your blog from time to time and i own a similar one and i was just wondering if you
    get a lot of spam comments? If so how do you prevent it, any plugin or anything
    you can suggest? I get so much lately it’s driving me crazy so any help is very much appreciated.

  6. Very nice post. I just stumbled upon your weblog and wanted to say that I have truly enjoyed browsing your blog posts.
    In any case I’ll be subscribing to your feed and I hope you write again very soon!

  7. With havin so much content and articles do you ever run into any problems of plagorism or copyright infringement?
    My blog has a lot of completely unique content I’ve either authored myself or outsourced but it appears a lot of it is popping it up all over the internet without my agreement. Do you know any solutions to help stop content from being ripped off? I’d certainly appreciate it.

  8. propecia no rx – propecia price

  9. Have you ever considered about adding a little bit more
    than just your articles? I mean, what you say is fundamental and all.

    Nevertheless think about if you added some great graphics or video clips to
    give your posts more, “pop”! Your content is excellent but with images and clips, this
    website could undeniably be one of the most beneficial in
    its field. Wonderful blog!

Lascia un commento

Devi essere logged in per poter commentare.