Documento "Problematica ISEE "



 

Alla cortese Attenzione del Consiglio Studentesco


 

Oggetto: problematica certificazione ISEE/ISEU e domanda di tassa personalizzata


A seguito dell’entrata in vigore del DPCM 5 dicembre 2013, dal 01/01/2015 sono cambiate le modalità di calcolo dell’ISEE, e questo ha causato per diversi giorni un blocco del rilascio delle certificazioni da parte dei CAAF.

Tutto ciò ha creato numerosi disagi agli studenti, dovuti al fatto che tale blocco si è verificato proprio a ridosso della scadenza della domanda di tassa personalizzata, prevista inizialmente per il il 30 Gennaio.

Al momento, pur non essendo ancora stata formalizzata una convezione nazionale, quasi tutti i CAAF sono riusciti a riattivare il servizio di rilascio dell’ISEE.

La proroga concessa dall’Università per la presentazione della domanda di tassa personalizzata, ora stabilita al 2 marzo 2015 è stata indubbiamente fondamentale per tutti quegli studenti che non potevano prevedere il blocco del sistema per un periodo così lungo, e che pertanto hanno rischiato di non fare in tempo a veder calcolato il proprio ISEE (anche a causa della nuova normativa, che prevede che intercorrano una decina di giorni lavorativi tra la presentazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica e il rilascio dell’ISEE).

Nonostante questa nota senz’altro positiva, auspichiamo che l’amministrazione continui a monitorare la situazione, sia relativamente all’effettiva agevolezza nell’ottenimento delle certificazioni ISEE, sia per quanto riguarda il sorgere di problemi legati a specifiche situazioni reddituali e patrimoniali, legati alle nuove modalità di calcolo (come ad esempio le variazioni apportate dall’art 8, comma 2 del DPCM).

Inoltre, riteniamo che in questo momento sia importante riprendere l’attività del tavolo sulla tassazione studentesca.

L’entrata in vigore del nuovo ISEE comporterà inevitabilmente sia una variazione del gettito totale delle tasse, che una variazione nella distribuzione tra le fasce ed è pertanto fondamentale che, in base ai nuovi dati, si proceda ad un riordino del sistema di tassazione.


 

Per la Lista Gulliver – Sinistra Universitaria

Elisa Marchetti


 


Condividi sui social