Approvato il Decreto Legge 180
Giovedì 8 Gennaio presso l'aula della Camera è stato approvato in via definitiva il decreto Gelmini sull'università. (I voti a favore sono stati 281, i contrari 196 e gli astenuti 28.)
Con questo atto il Governo ha completato quanto ha iniziato con la Legge 133, ovvero lo smantellamento dell’Università Pubblica.
Difatti se da un lato diamo atto del sostanziale investimento sul Diritto allo Studio con il quale probabilmente si riuscirà a coprire buona parte degli esclusi dalle graduatorie degli aventi diritto alla borsa di studio, dall’altro si è persa l’occasione per poter ridare ossigeno al sistema universitario e interrompere gli ingenti tagli al Fondo di Finanziamento Ordinari.
In aggiunta il Ministro si è dimostrato ancora una volta, sordo alle opinioni degli studenti in quanto non solo non ha tenuto conto di quanto è emerso in 3 mesi di dura mobilitazione ma ha posto la fiducia sul decreto nel momento in cui le aule universitarie sono deserte a causa della sosta natalizia.
A fronte di questa risposta continuiamo a chiedere al Ministro Gelmini di avviare una riforma vera e profonda dell’Università ma che non può prescindere dal confronto con le componenti del mondo accademico e dal ritiro degli ultimi provvedimenti presi (D.L. 133 e D.L. 180).
Condividi sui social