Laure triennali scienze


Alla cortese attenzione

Alla cortese attenzionedei membri del Consiglio di Corso di Studio di Scienze Biologiche

dell’Università Politecnica delle Marche

Oggetto: Seduta di Laurea - Sessione di Dicembre

Con il presente documento la Lista Gulliver - Sinistra Universitaria intende richiedere di aumentare il numero di sessioni di laurea a 4, corrispondente al mese di dicembre.

Tale proposta, già vigente in altre facoltà dell’Ateneo, nasce dalla necessità di agevolare i laureandi a un’eventuale iscrizione ai Corsi di Laurea Magistrale non solo del nostro Dipartimento, ma soprattutto di altri Atenei dove le scadenze ultime per l’accesso ai corsi è previsto per la fine del mese di dicembre.

È, inoltre, necessario considerare che attualmente lo studente che non si laurea nella sessione autunnale di Ottobre, ma in quella di Febbraio e si iscrive direttamente alla Laurea Magistrale, non potrà sostenere gli appelli d’esame previsti alla fine del primo ciclo di lezioni, risultando così già un semestre in ritardo rispetto ai suoi colleghi.

Aggiungendo un appello a Dicembre si darebbe modo allo studente sia di terminare per tempo la carriera universitaria di primo livello, sia di seguire le lezioni, sia di sostenere gli esami previsti nella sessione invernale.

Riteniamo che grazie a questa sessione aggiuntiva, si riuscirebbe a migliorare la didattica, andando anche ad agevolare la vita accademica dello studente.

Riteniamo che, aggiungendo un appello di laurea a dicembre, si dia la possibilità agli studenti di accedere per tempo alla Laurea Magistrale, non costringendoli a decidere di rimandare l’iscrizione all’anno accademico successivo a causa delle differenti tempistiche tecniche o della perdita in partenza di un semestre intero.

Beatrice Totti


Condividi sui social