Guida alle tasse & ISEE
Iniziare la procedura
Fare il Log-in nella propria area riservata esse3web.univpm.it
e nel menù a tendina a sinistra selezionare
la categoria “Segreteria”
e successivamente la voce “Autocertificazione”.
Informazioni generali
Lo studente non deve dichiarare l’ISEE, ma deve soltanto rilasciare il consenso
per autorizzare l’Univpm ad acquisire direttamente l’indicatore ISEE dalla banca
dati dell’INPS (specificato più avanti durante la procedura)
DISABILI: sono concessi d’ufficio in base alla dichiarazione e
alla
documentazione consegnata alla competente segreteria (art.6 bando).
DIPLOMATO 100 E LODE E LAUREATI 110 E LODE (tutte le scuole e gli
atenei di
italia): concessi d’ufficio in base alle risultanze
acquisite dal sistema
gestionale di Ateneo (art.6 bando).
SUPER BRAVO: concessi d’ufficio. Se l’esonero non è totale
(media inferiore a
30) è necessario richiedere anche la tassa personalizzata in modo da avere
calcolato l’esonero sulla effettiva fascia di contribuzione (art.6 bando).
Dopo aver letto le avvertenze generali cliccare su “inserisci i dati
dell’Autocertificazione”
Componenti nucleo familiare
Occorre specificare il numero di componenti del proprio nucleo familiare
Dati anagrafici
I dati sono già inseriti d’ufficio nella procedura.
È obbligatorio selezionare una delle tre opzioni:
PRIMA OPZIONE – nel caso in cui non si voglia dichiarare l’ISEE
ma si chiede
comunque un qualche tipo di esonero (inclusione in fascia minima, …)
SECONDA OPZIONE – si dà l’autorizzazione all’Univpm a
richiedere presso l’Inps
il nostro valore ISEE (è necessario aver presentato domanda di compilazione di
ISEE presso un CAF)
TERZA OPZIONE – nel caso di redditi esteri. In questo caso è
necessario
compilare anche i punti a) e b)
Inclusione in fascia minima (art.4 bando)
L’impedimento deve assorbire almeno 4 mesi ricadenti nel periodo che va dal 1
ottobre al 31 maggio di ciascun anno accademico.
I laureandi a Luglio che hanno diritto ad essere inclusi in fascia minima non
dovranno selezionare niente in questo momento e presentare poi richiesta di
rimborso una volta laureati.
Altri esoneri
PARENTE ISCRITTO PRESSO UNA UNIVERSITA’ DELLE MARCHE: sconto 5%
PARENTE ISCRITTO PRESSO L’UNIVERSITA’ POLITECNICA DELLE MARCHE:
sconto 10%
ORFANO: sconto 10%
Avvertenze finali
La domanda di tassa personalizzata è esclusivamente ON-LINE.
La domanda va integrata con la specifica documentazione cartacea e con la
ricevuta che si genera dopo aver premuto il bottone “conferma definitiva
autocertificazione” solo nei seguenti casi:
- redditi e patrimoni esteri (art 2.5 bando)
- grave disagio economico (art.4 bando)
- stato di gravidanza (art. 4 bando)
- infermità gravi e prolungate (art 4 bando)
Conferma provvisoria dei dati
Prendo su “OK” si confermeranno soltanto provvisoriamente i dati inseriti e si
tornerà alla pagina iniziale della procedura.
Conferma definitiva dei dati
A Questo punto sono 3 le opzioni:
MODIFICA I DATI DELL’AUTOCERTIFICAZIONE: i dati che abbiamo inseriti resteranno
salvati fino alla chiusura della procedura e sarà possibile entrare nella nostra
area riservata e modificarli fino alla scadenza del 21 Dicembre. (N.B. i dati
inseriti ma senza aver premuto su “Conferma definitiva autocertificazione e
stampa ricevuta” non sono validi!)
ELIMINA AUTOCERTIFICAZIONE: elimina tutti i dati inseriti e permette di
ricominciare la procedura da capo.
CONFERMA DEFINITIVA AUTOCERTIFICAZIONE E STAMPA RICEVUTA: conferma i dati
inseriti e chiude definitivamente la procedura. SOLTANTO DOPO AVER PREMUTO
QUESTO BOTTONE LA DOMANDA SARA’ VALIDA! Dopo aver premuto il bottone sarà
possibile scaricare un file PDF con la ricevuta della nostra operazione.
Consigliamo di conservare la ricevuta per ogni evenienza.